5 novembre, culto della Riforma in Eurovisione

La chiesa di Bellinzona

Roma (NEV), 27 ottobre 2023 – Va in onda il 5 novembre in Eurovisione il programma di RAI 3 a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Speciale Protestantesimo, per il culto evangelico della Riforma. In diretta dalla Chiesa riformata di Bellinzona, domenica 5 novembre 2023 dalle ore 9,55, si inizia da studio, con la conduzione di Claudio Paravati. Dalle 10 alle 11 il culto, sempre su RAI 3.

La Domenica della Riforma viene celebrata la domenica successiva al 31 ottobre, data scelta simbolicamente per la nascita della Riforma protestante. Si narra, infatti, che il 31 ottobre del 1517 Martin Lutero affisse pubblicamente le 95 tesi sulle indulgenze, da cui scaturirono i molti eventi che portarono alla nascita delle chiese evangeliche. Si tratta di una data convenzionale perché le chiese furono riformate nel 1525, nella Zurigo di Zwingli e nella Sassonia di Lutero.

Il culto della Riforma è l’occasione per ripensare e ritrovare il fondamento della chiesa, una realtà che deve sempre riformare se stessa. Il culto verrà trasmesso dalla Chiesa Riformata di Bellinzona, un edificio inaugurato nel 1899 per rispondere all’esigenza dei protestanti della Svizzera Italiana di professare, liberamente, il loro credo.

A cura della RSI, Radiotelevisione della Svizzera Italiana, il culto sarà presieduto dal pastore Stefano D’Archino e vedrà la partecipazione della Corale della chiesa. All’organo la maestra Raffaella Raschetti.


Leggi anche: 31 ottobre. Protestanti celebrano la Festa della Riforma (nev.it)


Una produzione di RSI La1 (Radiotelevisione della Svizzera italiana) – Edizione italiana per PROTESTANTESIMO – RAITRE a cura di Marco Davite

Rivedi le puntate di Protestantesimo su RAIPLAY

Seguici sui canali social Facebook e Twitter

@protestantesimo@fcei.it – protestantesimo@rai.it