Una storia piena di cose belle

Roma (NEV/Riforma), 6 novembre 2023 – articolo di Claudio Geymonat

Un tesoro perso e ritrovato, l’accoglienza data a persone in fuga, la solidarietà che mette in relazione persone solo apparentemente lontane

Un tesoro se viene nascosto è solitamente perché non venga rubato. Ma può capitare di nasconderlo troppo bene o di dimenticarsene. Può quindi accadere che sia qualcun altro, e non il legittimo proprietario, a scovarlo. “Poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo”.
È la parabola del Vangelo di Matteo, capitolo 13. Il Regno dei Cieli è come quel tesoro, ci dice Gesù. Tutto va venduto per ottenerlo.
E se venti secoli dopo chi trova un tesoro lo restituisce al proprietario legittimo ecco che la parabola trova una sua potente attualizzazione.
In tempi di guerre e dolore in troppi luoghi della Terra questa piccola vicenda che veniamo a raccontarvi ci è parsa un’ancora cui aggrapparci. Anche perché abbiamo scoperto che a sua volta ne nasconde molte altre di vicende, grandi al livello più grande, come può essere il salvare la vita al prossimo nostro.

Partiamo dall’inizio, abbiate pazienza.
Ci facciamo aiutare da uno dei protagonisti della storia, il pastore battista Ivano De Gasperis

Continua a leggere: Una storia piena di cose belle | riforma.it