Global Gathering for Sponsorship, accoglienze a confronto

A Lisbona esperti da 23 Paesi si sono riuniti negli scorsi giorni per discutere degli strumenti normativi e pratici legati ai flussi migratori. Per la FCEI ha partecipato Giulia Gori.

Foto di Louis Paulin, unsplash

Roma (NEV), 10 novembre 2023 – Il Global Gathering for Sponsorship, quest’anno ospitato a Lisbona dal 7 al 9 novembre scorsi, ha riunito 130 esperti da 4 continenti e 23 paesi differenti, che si sono confrontati su diversi strumenti e pratiche di accoglienza per le persone migranti. “Una ricchezza di competenze, esperienze e punti di vista – ha spiegato Giulia Gori, presente al meeting come rappresentante e operatrice della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e in particolare di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati delle chiese protestanti – che contribuiscono a far crescere in qualità e quantità la rete di organizzazioni e comunità coinvolte nella Community Sponsorship, una pratica trasformativa che, partendo dall’attivazione ed il coinvolgimento delle comunità locali, ha il potere di cambiare la narrativa, le politiche e le prassi dell’accoglienza dei rifugiati”.

La FCEI ha dunque preso parte all’evento “portando l’esperienza consolidata dei Corridoi Umanitari e condividendo riflessioni e sfide su come arricchire e diversificare le strategie per massimizzare lo spazio di protezione disponibile”, aggiunge Gori.