Essere chiesa insieme. Intervista al presidente della Federazione delle chiese evangeliche Daniele Garrone

Foto d'archivio, Palermo 2019. Laboratorio INterculturale di Formazione e Accoglienza (LINFA) promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) nell’ambito del programma Essere chiesa insieme (ECI)

Roma (NEV), 23 novembre 2023 – Su Riforma il direttore Alberto Corsani intervista il presidente della Federazione delle chiese evangeliche Daniele Garrone in vista dei due importanti eventi di Essere chiesa insieme (ECI) previsti a Roma a inizio dicembre.

Il 7 e l’8 dicembre si terrà infatti lo Youth World Cafè, incontro dedicato ai giovani e alle giovani delle chiese evangeliche. Dall’8 al 10 dicembre, invece, il convegno “Insieme in Cristo“.
Fra le attività di ECI ci sono stati i corsi del Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza (LINFA).

La pratica interculturale, secondo Garrone, “non è qualcosa che si aggiunge al programma di una comunità, il modulo di uno scaffale che si può ampliare o ridurre a seconda delle necessità. È piuttosto una impalcatura che sorregge l’intero scaffale. Se la pluralità delle provenienze e lo scambio interculturale si radicano nella coscienza di una comunità, è ovvio che essa ripensi tutte le sue attività in questa prospettiva. Compito della FCEI è incoraggiare e facilitare questo processo”.

Fra gli strumenti per farlo, il Manuale LINFA recentemente pubblicato: “un testo utile anche alle comunità locali, che ci aiuterà nello sviluppo di una nuova edizione del corso, che speriamo di lanciare nei primi mesi del 2024. È in uscita, inoltre, il volume Chiese nere, lavoro dedicato alla realtà delle chiese etniche di Castel Volturno e di altri centri dove si registra un’alta concentrazione di migranti evangelici. Il volume, che sarà presentato in un convegno presso l’Università di Salerno, vuole rendere visibile la presenza di comunità evangeliche indipendenti che operano in contesti di grave sfruttamento. Altre proposte emergeranno dai convegni che immaginiamo come un’occasione per ripensare e rilanciare la visione e i progetti di ECI”.

Leggi l’intervista integrale: Essere chiesa insieme | riforma.it

Iscrizioni (entro il 24 novembre): eci@fcei.it

A questo link le informazioni generali sui due eventi.