Migranti, venerdì nuovi arrivi dal Libano coi corridoi umanitari

Il 1 dicembre il benvenuto a 62 rifugiate e rifugiati siriani e conferenza stampa al terminal 5 dell'aeroporto di Fiumicino. Per la FCEI interverrà Marta Bernardini.

Drawing by Francesco Piobbichi, staff, Mediterranean Hope programme, Federation of Protestant Churches in Italy (FCEI)

Roma (NEV), 29 novembre 2023 – Venerdì 1 dicembre arriveranno a Fiumicino, con un volo provenienti da Beirut, 62 rifugiate e rifugiati siriani, tra cui numerosi minori, che hanno vissuto a lungo nei campi profughi libanesi e in alloggi precari alla periferia di Beirut. Altri 18 giungeranno, sempre dalla capitale libanese, il prossimo 6 dicembre.

Il loro arrivo in Italia – in un momento difficilissimo per il Libano a causa del vicino conflitto israelo-palestinese – è reso possibile grazie ai Corridoi Umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e Tavola valdese, in accordo coi Ministeri dell’Interno e degli Esteri, che dal febbraio 2016 hanno portato in salvo in Italia, solo da questo paese oltre 2.700 persone. Complessivamente in Europa con i Corridoi Umanitari sono arrivati oltre 6.700 rifugiati.

I nuclei familiari saranno accolti in diverse regioni italiane, in parte grazie ai loro parenti, giunti in precedenza coi Corridoi Umanitari, in parte in case messe a disposizione da famiglie italiane, chiese ed associazioni. Queste ultime li accompagneranno nel percorso di inclusione, grazie all’apprendimento della lingua italiana e, una volta ottenuto lo status di rifugiato, all’inserimento nel mondo lavorativo.

I corridoi umanitari, interamente autofinanziati, sono un’iniziativa della società civile che dimostra come sia possibile coniugare la salvezza dai viaggi in mare – e quindi dai trafficanti di esseri umani – con accoglienza e inclusione. Una best practice riconosciuta a livello internazionale che può diventare un modello per tutta l’Unione Europea. In questo tempo, segnato dal moltiplicarsi delle guerre, sono una risposta concreta per persone e famiglie vulnerabili.

Alle ore 11.30 di venerdì 1 dicembre, al Terminal 5 di Fiumicino, l’accoglienza ai profughi e la conferenza stampa con la partecipazione di:

Marta Bernardini, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia

Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio

Rappresentanti dei Ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri

È necessario accreditarsi entro giovedì 30 novembre alle 18, inviando una mail all’indirizzo com@santegidio.org e/o nev@fcei.it, con nome, cognome, luogo e data di nascita, indicando la testata giornalistica e l’eventuale targa dell’automobile per poter accedere al parcheggio del Terminal 5. L’accesso alla stampa sarà consentito entro e non oltre le ore 11.00