Home Chiese e Società 16 giorni per vincere la violenza, 8° giorno. La violenza subita mina...

16 giorni per vincere la violenza, 8° giorno. La violenza subita mina la salute delle donne

foto di Stefania Prandi tratta dall'opuscolo FDEI "16 giorni per vincere la violenza" 2023

Roma (NEV), 2 dicembre 2023 – Il 25 novembre è stata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per questa occasione, da diversi anni, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) cura un fascicolo speciale con spunti di riflessione, domande per discutere, approfondimenti e meditazioni, rivolto a tutte le persone e a tutte le comunità. Pubblichiamo, a puntate e giorno per giorno, tutte le pagine del fascicolo “16 giorni contro la violenza” curato dalla FDEI. I 16 giorni vanno dal 25 novembre fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. Per rivedere la presentazione ufficiale del fascicolo, clicca qui.


GIORNO 8, 2 DICEMBRE 2023

La violenza subita mina la salute delle donne

DOMANDA per discutere: Avete mai riflettuto sul fatto che la violenza danneggia anche la salute fisica e psichica delle donne?

Tanti sono i danni che a breve e a lungo termine la violenza produce sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della donna che si può riverberare nell’arco dell’intera vita. Le donne che soffrono la violenza spesso soffrono disturbi fisici correlati allo stress cronico come emicranie, mal di schiena, disturbi gastrointestinali, dolori addominali, fino all’insorgere di disturbi cardiovascolari quando poi non incorrono in problemi ginecologici: infezioni di origine sessuale, fino a gravidanze non desiderate. A livello psicologico poi riscontriamo una maggiore incidenza di fenomeni di depressione, d’ansia e stress post-traumatico, insonnia, disturbi alimentari, difficoltà a concentrarsi, perdita della memoria e, nelle forme più gravi, comportamenti autolesivi come abuso di droghe e alcool fino nei casi più estremi al suicidio. La violenza contro le donne rappresenta un problema di salute che investe tutti i paesi del mondo, ed è uno dei principali fattori di rischio di cattiva salute e di morte prematura per le donne e le ragazze. Diventa quindi fondamentale che il personale sanitario sia formato ad accogliere le donne che subiscono violenza (sia fisica sia psicologica), sappia identificare i sintomi e le conseguenze fisiche di tale violenza e non le colpevolizzi. Troppo spesso infatti le donne che già si auto-colpevolizzano e si vergognano della violenza subita, a causa di atteggiamenti sbagliati, non riescono a trovare la forza per uscire da questa situazione.

…CONTINUA A LEGGERE IN FORMATO PDF: 16 GIORNI PER VINCERE LA VIOLENZA 2023 – GIORNO 8 (puoi anche divulgarlo e condividerlo…)


Leggi tutte le notizie sui 16 giorni per vincere la violenza.

Scarica l’intero opuscolo.