Home Chiese e Società 16 giorni per vincere la violenza, 9° giorno. Pastore e pastori nella...

16 giorni per vincere la violenza, 9° giorno. Pastore e pastori nella chiesa: a che punto siamo?

Roma (NEV), 3 dicembre 2023 – Il 25 novembre è stata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per questa occasione, da diversi anni, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) cura un fascicolo speciale con spunti di riflessione, domande per discutere, approfondimenti e meditazioni, rivolto a tutte le persone e a tutte le comunità. Pubblichiamo, a puntate e giorno per giorno, tutte le pagine del fascicolo “16 giorni contro la violenza” curato dalla FDEI. I 16 giorni vanno dal 25 novembre fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. Per rivedere la presentazione ufficiale del fascicolo, clicca qui.


GIORNO 9, 3 DICEMBRE 2023

Pastore e pastori nella chiesa: a che punto siamo?

DOMANDA per discutere: Pensi che il Vangelo debba essere liberato dai residui di dominio maschile? Quali ad esempio?

In un articolo recente, la pastora battista Elizabeth Green ha affermato di non aver riscontrato nelle comunità locali in cui ha prestato servizio nessun tipo di discriminazione a causa del suo genere: addirittura in certi casi una donna pastora era una sorta di vanto che denotava un cristianesimo al passo coi tempi e una fedeltà a una certa visione del Vangelo. Allora, si chiede la stessa Green, come mai, nell’ambito in cui aveva prestato servizio, il numero delle donne pastore è ancora molto più basso rispetto ai colleghi maschi e, negli ultimi tempi, la maggior parte delle persone a lasciare il pastorato sono donne? E soprattutto come mai nessuno ne parla? Forse perché significherebbe per le strutture ecclesiali accogliere finalmente le istanze delle donne e adottare politiche in grado di porre fine al dominio maschile? Ancora oggi infatti può essere difficile per le donne far valere la propria voce e la propria presenza in ambienti istituzionali. Infatti non raramente succede che nelle riunioni di lavoro degli uomini si spalleggiano a vicenda ma rimangono in silenzio quando parla una collega, oppure si ostinano a voler spiegare le cose alle donne anche se queste ultime ne sanno più di loro. Donne e ministero, una strada in salita dunque? Certamente, ma anche un’opportunità per le donne pastore di diventare consapevoli di quanto abbiamo bisogno le une delle altre di relazioni autentiche che le uniscano, affiancate anche da uomini consapevoli della propria parzialità di genere. Parliamone.*

*Ispirato dalle riflessioni della pastora E. Green nel libro Leadership Religiose: la parola alle donne. Sette testimonianze, a cura di Marinella Perroni, Carocci editore Sfere, 2023, € 13, pp. 50-53.

…CONTINUA A LEGGERE IN FORMATO PDF: 16 GIORNI PER VINCERE LA VIOLENZA 2023 – GIORNO 9 (puoi anche divulgarlo e condividerlo…)


Leggi tutte le notizie sui 16 giorni per vincere la violenza.

Scarica l’intero opuscolo.