Home Chiese e Società 16 giorni per vincere la violenza, 10° giorno. La violenza sulle donne...

16 giorni per vincere la violenza, 10° giorno. La violenza sulle donne nelle Forze Armate

Roma (NEV), 4 dicembre 2023 – Il 25 novembre è stata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per questa occasione, da diversi anni, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) cura un fascicolo speciale con spunti di riflessione, domande per discutere, approfondimenti e meditazioni, rivolto a tutte le persone e a tutte le comunità. Pubblichiamo, a puntate e giorno per giorno, tutte le pagine del fascicolo “16 giorni contro la violenza” curato dalla FDEI. I 16 giorni vanno dal 25 novembre fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. Per rivedere la presentazione ufficiale del fascicolo, clicca qui.


GIORNO 10, 4 DICEMBRE 2023

La violenza sulle donne nelle Forze Armate

DOMANDA per discutere: Quali iniziative si possono intraprendere per riuscire a discutere degli atteggiamenti abusanti ?

Dal 1999 è stato istituito il servizio militare volontario femminile. L’arrivo delle prime donne fu subito accompagnato dalla necessità di tutela contro le discriminazioni di genere nelle Forze Armate, un ambito dominato prevalentemente dall’uomo, che produce un fenomeno di abuso di genere, tra cui abusi emotivi, sessuali e stalking. Spesso le donne ricevono attenzioni indesiderate dai colleghi e dai superiori. A incrementare il rischio di attenzioni indesiderate vi è il fatto di essere in netta inferiorità numerica rispetto ai colleghi maschi, cosa che le rende più vulnerabili. Già nel 1988 era stata promossa un’indagine a seguito delle denunce sporte da un gran numero di volontarie, che portò in un secondo momento alla nascita di due proposte di legge su reati sessuali, violenza e minacce nelle Forze Armate, ancora disattese. È necessario far entrare nel Codice Penale Militare, come afferma Saveria Mobrice, “i reati come molestie sessuali, atti persecutori, violenza sessuale etc.” Poiché, come ha denunciato Sara Ronconi, “le norme interne tutelano più gli aggressori che le vittime” e “almeno una donna su dieci ha subito stalking, molesti e violenza nelle caserme”, nel profondo silenzio come la giovane donna della quale ho condiviso il malessere e la violenza subita, che come molte altre ha paura di denunciare perché non si può permettere di perdere il suo posto di lavoro.

…CONTINUA A LEGGERE IN FORMATO PDF: 16 GIORNI PER VINCERE LA VIOLENZA 2023 – GIORNO 10 (puoi anche divulgarlo e condividerlo…)


Leggi tutte le notizie sui 16 giorni per vincere la violenza.

Scarica l’intero opuscolo.