Home Chiese e Società 16 giorni per vincere la violenza, 14° giorno. Il femminismo è per...

16 giorni per vincere la violenza, 14° giorno. Il femminismo è per tutti

Dettaglio dalla locandina di ANCHE IO, film di Maria Schrader, 2023. Il #MeToo, il movimento femminista che ha rotto il silenzio sugli abusi sessuali.

Roma (NEV), 8 dicembre 2023 – Il 25 novembre è stata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per questa occasione, da diversi anni, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) cura un fascicolo speciale con spunti di riflessione, domande per discutere, approfondimenti e meditazioni, rivolto a tutte le persone e a tutte le comunità. Pubblichiamo, a puntate e giorno per giorno, tutte le pagine del fascicolo “16 giorni contro la violenza” curato dalla FDEI. I 16 giorni vanno dal 25 novembre fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. Per rivedere la presentazione ufficiale del fascicolo, clicca qui.


GIORNO 14, 8 DICEMBRE 2023

16 giorni per vincere la violenza, 14° giorno. Il femminismo è per tutti

DOMANDA per discutere: Perché tanto disprezzo e sfruttamento da parte di religiosi cristiani nei confronti delle donne?

Un appassionato libretto di Bell Hooks (pseudonimo di Gloria Jean Watkins) dal titolo Il femminismo è per tutti ci sfida. L’ipotesi che scorre lungo il libro è audace: il femminismo non riguarda solo una parte delle donne (benché diffuso in tutto il mondo, dalla Russia, passando per l’India, l’Iran, gli Stati Uniti e che arriva, per dire, fino a un piccolo centro come Calitri in Irpinia), è qualcosa di più, la sua proposta è quella di cambiare lo sguardo sulle relazioni umane. Hooks riflette che il femminismo, da fenomeno marginale diventa centrale quando non si pone solo l’obiettivo di raggiungere la parità uomo-donna ma propone una nuova lettura delle contraddizioni che affliggono le nostre società, unendo all’oppressione sessista le altre forme di oppressione come il razzismo e la divisione di classe. E quindi è una proposta per tutte e tutti. Nei suoi libri approfondisce l’interconnessione (lei la chiama intersezionalità) tra le forme di oppressione di razza, genere e il capitalismo nella loro capacità di produrre e perpetuare un sistema di oppressione della classe dominante e che interferiscono con la capacità di comunicare gli uni e gli altri. In conclusione il nemico del femminismo è il patriarcato, la violenza, il razzismo, non gli uomini, anzi ci può essere un’alleanza tra uomini e donne per una società non classista, non razzista e senza violenza. Un nuovo paradigma su cui riflettere: anche noi, donne e uomini insieme.

(Bell Hooks, Il femminismo è per tutti, Tamu Edizioni, 1921, pagg 203, € 14)

…CONTINUA A LEGGERE IN FORMATO PDF: 16 GIORNI PER VINCERE LA VIOLENZA 2023 – GIORNO 14 (puoi anche divulgarlo e condividerlo…)


Leggi tutte le notizie sui 16 giorni per vincere la violenza.

Scarica l’intero opuscolo.