Home Chiese e Società Essere chiesa insieme inizia con lo Youth World Cafè

Essere chiesa insieme inizia con lo Youth World Cafè

Roma (NEV), 8 dicembre 2023 – Cos’è la chiesa per me? Con questa domanda si è aperto lo Youth World Cafè, uno dei due appuntamenti della convention “Insieme in Cristo”. Giovani delegazioni delle chiese metodiste, valdesi, avventiste, pentecostali e apostoliche sono arrivate ieri a Roma da tutta Italia nell’ambito dell’iniziativa per “Essere chiesa insieme” (ECI).

“Essere chiesa insieme” è uno dei progetti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Dopo una pausa dovuta alla pandemia, il periodico convegno ad esso dedicato è ritornato in presenza con nuovo slancio. “Essere chiesa insieme” è più di un progetto: è ricerca, è un percorso, un laboratorio, una sfida, una realtà. Avviato nel 2000, in seguito alla crescente presenza interculturale nelle chiese evangeliche dovuta all’immigrazione nel nostro Paese, il progetto intende fin dai suoi esordi coinvolgere tutte le persone nella reciproca comprensione e accoglienza. Tra i suoi obiettivi vi sono la formazione interculturale, la ricerca nell’ambito dei fenomeni dell’immigrazione evangelica e le relazioni internazionali.

Sono circa 100 le persone registrate per le due sessioni di questa intensa 4 giorni. Una parte fra queste 100 partecipa sia alla prima sessione dedicata alle giovani generazioni (appunto, lo Youth World Cafè) sia al convegno per “Essere Chiesa Insieme nella lode, nel confronto, nella testimonianza comune”. Quest’ultima sessione, aperta dal presidente FCEI, prof. Daniele Garrone, si tiene dall’8 al 10 dicembre. I lavori si chiuderanno domenica con un culto presso la chiesa metodista di via XX Settembre, a cura della locale comunità filippina.

Cos’è la chiesa per me?

La domanda “Cos’è la chiesa per me?” ha suscitato diverse riflessioni e risposte. La chiesa è vista come casa, come incontro, come luogo di conoscenza e confronto. Inoltre, rappresenta il posto giusto per la ricerca di Dio, attraverso il confronto con gli altri e la riflessione, anche filosofica. La chiesa è amore, spiritualità, sicurezza, famiglia, sostegno nel cammino, aiuto reciproco, ma anche luogo dove non essere egoista, dove siamo accolti e accolte senza distinzioni. Infine, la chiesa può rappresentare più di una casa, o addirittura un posto scomodo dove non sai esattamente chi incontrerai, ma sei chiamato e chiamata ad accogliere ed amare ugualmente a imitazione di Cristo. I lavori di oggi, che saranno poi riportati domani in uno specifico laboratorio, vertono su chiese, giovani e razzismo/testimonianza/musica/leadership/etica/futuro.

L’inizio di queste giornate vede intrecciarsi diverse lingue, provenienze, colori e musiche. Fra le delegazioni, giovani di età compresa fra i 14 e i 30 anni, iscritti a ruolo, pastori/e e diaconi/e. Diverse le presenze, dal Ghana al Congo, dalla Corea del Sud all’America Latina. Sono rappresentate diverse chiese da Torino, Biella, Domodossola, Milano, Pordenone, Genova, Parma, Cremona, Bologna, Firenze, Livorno, Grosseto, Roma, Ariccia e altre città italiane. È presente, inoltre, una delegazione della Jesus Revolution, scuola di missione e formazione ministeriale nata in Norvegia, con sede a Fiumicino.

I lavori “Insieme in Cristo” proseguono domani, 9 dicembre, con diversi panel sulla storia del progetto, sulla teologia, sulle sfide interculturali e intergenerazionali.

Nel pomeriggio, workshops in gruppi (multilingue) su 4 temi. 1. Giovani: una generazione “sul ponte”, tra speranze e precarietà. 2. Formazione e ministeri: a servizio di una chiesa multietnica e interculturale. Quali programmi? Quale formazione? Per quale servizio? Quali strumenti? 3. Etica: si dice che la fede unisce ma l’etica divide. Siamo sicuri/e? Come ci avviciniamo ai temi etici? C’è uno spazio per il dialogo e un tempo per l’ascolto? 4. Culto: nel percorso ECI abbiamo imparato a pregare e lodare il Signore. A che punto siamo? Alle 17,30 la riunione plenaria e il dibattito “Guardando al futuro”.


Il convegno FCEI “Insieme in Cristo” vede la collaborazione di:

Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI). Federazione delle chiese pentecostali (FCP). Unione delle chiese cristiane avventiste del Settimo giorno (UICCA).


Per approfondire leggi anche:

Insieme in Cristo – Nev

L’intervista al presidente della FCEI, Daniele Garrone, su Riforma.it, in vista del convegno 


Culto Evangelico del 3/12/2023 su Rai RADIO 1, nel Notiziario evangelico dal minuto 10:20 ne parla Roberta Pacilio, che fa parte dello staff organizzativo del convegno.

Culto Evangelico | Culto Evangelico del 03/12/2023 | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound


Culto Evangelico del 26/11/2023 su Rai RADIO 1, nel Notiziario evangelico dal minuto 9:55, una panoramica sul convegno Essere chiese insieme in Cristo, insieme ad Alessia Passarelli, coordinatrice della Commissione Integrazione della FCEI.

Culto Evangelico | Culto Evangelico del 19/11/2023 | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound