Medio Oriente, preghiera per un Natale di pace e nonviolenza

Un gruppo di evangelici e cattolici propone una preghiera da pronunciare durante le celebrazioni in occasione del Natale.

Gerusalemme. Foto di @snowscat @unsplash

Roma (NEV), 18 dicembre 2023 – Un gruppo di evangelici e cattolici propone una preghiera da pronunciare durante le celebrazioni in occasione del Natale. Qui di seguito la lettera di invito e il testo proposto.

UN INVITO AD UNA PREGHIERA COMUNE A NATALE PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE

Care pastore e pastori delle chiese battiste, metodiste e valdesi,

Care sorelle e fratelli, amiche e amici,

Spaventati ed addolorati per le terribili conseguenze del conflitto mediorientale, alcuni di noi evangelici e cattolici per la pace, nell’avvicinarsi del Natale abbiamo ritenuto importante proporre alle nostre comunità di fede una iniziativa comune che sia segno di vicinanza a quanti stanno soffrendo e di speranza per la costruzione di una pace possibile.

Invitiamo quindi tutti coloro che lo vorranno a unire le loro voci in una preghiera comune da pronunciare durante le celebrazioni del prossimo Natale.
A questo scopo alleghiamo la preghiera che vi proponiamo, confidando che questo piccolo gesto comunitario possa essere un segno della nostra comune fiducia in un futuro pacificato.

Auguriamo a tutte e tutti buon Natale.   

Un gruppo di evangelici  (battisti, Esercito della salvezza, luterani, metodisti e valdesi) e di cattolici per la pace

(Firmato da: 58 persone e inoltre dal Concistoro della Chiesa Valdese di Torre Pellice, la Rete delle donne Luterane, la Federazione Donne Evangeliche in Italia e la Chiesa Luterana di Genova)

Preghiera per un Natale di pace e nonviolenza

In questo giorno di Natale, Ti preghiamo perché in Medio Oriente sia raggiunta una convivenza possibile che veda israeliani e palestinesi vivere insieme, nella giustizia e nel rispetto dei reciproci diritti.

Ti preghiamo in particolare, o Signore, per le nostre sorelle e i nostri fratelli ebrei, per quelli che vivono in Israele, e per quanti vivono in Italia e nella diaspora. Nel momento in cui sono chiamati a decidere del loro futuro, Ti chiediamo di liberare i loro cuori dalla paura e dalla disperazione.

Ti preghiamo e affidiamo alla tua misericordia le nostre sorelle, i fratelli, le bambine e i bambini palestinesi e Ti chiediamo di guidare e sostenere tutti coloro che hanno il potere di decidere, affinché fermino morti e distruzioni.

Dai a tutti e a tutte la fiducia necessaria a percorrere la via del dialogo, della riconciliazione, della non violenza.

A tutti dona la pace. AMEN