La GLAM segnala

Chiese impegnate per il clima in questo speciale dedicato alle segnalazioni della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Immagine tratta dal dossier di spunti omiletici per il 2024 delle Chiese in missione

19 dicembre 2023 – 7^ puntata del servizio “La GLAM segnala”. Curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’agenzia stampa NEV, consiste nella divulgazione di notizie e informazioni riguardanti, in particolare, il Creato e la tutela dell’ambiente.


Spunti omiletici “green” per il 2024

Il Consiglio mondiale delle missioni (che rappresenta oltre 21 milioni di cristiani) propone degli spunti omiletici per le domeniche del 2024. Il documento, in inglese, si intitola “Rise to Life: Together in Transformation”. Scritti a più mani, i testi raccolgono versetti e idee per nutrire la fede, pregare, riflettere su diversi temi, fra cui anche il dedicarsi alla salute e al benessere, al Creato, alla comunità.

CWM 2024 Sundays spunti omiletici

 


Immagine tratta dal sito 2050today.org

Consiglio ecumenico firma la Carta 2050Today

Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha firmato il piano climatico “Carta 2050Today” con altre 60 organizzazioni. 2050Today è il forum di Ginevra sull’azione per il clima in cui le istituzioni e missioni permanenti, organizzazioni internazionali, entità private e della società civile si uniscono per affrontare il cambiamento climatico riducendo in modo misurabile le emissioni di gas serra. Obiettivo è quello di “mobilitare l’azione per il clima aiutando i nostri membri a misurare le proprie emissioni, implementare soluzioni comuni e personalizzate attraverso gruppi di lavoro anche grazie alla ricerca applicata”. L’iniziativa per la decarbonizzazione della Ginevra internazionale ha tra i suoi partner anche la Confederazione Svizzera (Dipartimento Federale degli Affari Esteri), la Repubblica e il Cantone di Ginevra, Città di Ginevra, Università di Ginevra e i Servizi industriali locali.


La dichiarazione sulla responsabilità della COP28

Il comitato esecutivo del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) riunitosi ad Abuja in Nigeria lo scorso novembre ha rilasciato una dichiarazione sulla responsabilità della COP28 per la giustizia climatica. La Commissione GLAM ha tradotto il testo.

Qui di seguito il documento tradotto in italiano: Dichiarazione sulla responsabilità della COP28 per la giustizia climatica

Consulta lo speciale NEV sulla COP28 Archivi – Nev

Leggi anche la dichiarazione interfedi (in inglese): Pre COP 28 Interfaith Summit – statement


Decennio per la giustizia climatica. La dichiarazione teologica delle chiese riformate 

“Giakarta è una città che affonda e entro i prossimi trent’anni finirà sott’acqua! Altre isole dell’Indonesia e del Pacifico affrontano sfide simili, tra cui l’estrazione mineraria dei fondali marini e altri impatti legati al clima”. A scriverlo è la Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR/WCRC), nell’ambito del Decennio per la giustizia climatica indetto dal suo Comitato esecutivo, nel documento intitolato “Fede, Economia, Ecologia. Una dichiarazione teologica”. Un apposito gruppo di lavoro composto da attivisti, teologi e leader ha elaborato un programma per i prossimi cinque anni sul tema “Imparare dalla Terra: testimoniare la giustizia climatica”, attingendo da Giobbe 12:8. La GLAM ha tradotto il testo.

 

Foto Life on Earth/Paul Jeffrey tratta da https://wcrc.ch/news/ties-between-faith-economy-and-ecology-focus-of-consultation

Dichiarazione chiese riformate – traduzione in italiano

WCRC Faith-Economy-Ecology-Statement originale in inglese


Radio GLAM, la registrazione della puntata su pacifismo e nonviolenza

Domenica 17 dicembre si è tenuto, per la serie “Radio GLAM”, il webinar “Il pacifismo e la non violenza sono slogan o un modello di vita? Possiamo continuare a sperare in un futuro di pace?”. Organizzato dalla GLAM con Cristina Mattiello, presidente di “CIPAX centro interconfessionale per la pace” Gabriele D’Arosio pastore evangelico ed Eric Luzzetti, entrambi ambasciatori di pace nominati dall’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Ascolta la registrazione: