Nuovo bando Servizio civile. CNESC: 37% dei posti restano senza fondi

Immagine tratta dal sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Roma (NEV), 27 dicembre 2023 – Il nuovo bando del Servizio Civile universale è online. Sono 52.236 i posti disponibili, nei progetti in Italia e all’estero, per giovani dai 18 ai 28 anni che intendono trascorrere un periodo di volontariato in una delle numerose strutture aderenti. Fra queste, ci sono anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e la Diaconia valdese: Servizio Civile Universale (diaconiavaldese.org)

Alle volontarie e ai volontari ammessi è corrisposto un assegno di 507,30 euro mensili. Le domande vanno presentate entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2024 attraverso l’apposito portale:
Home | Scelgo il servizio civile

E’ apprezzabile lo sforzo del Dipartimento per integrare il bando – ha dichiarato Laura Milani presidente della Conferenza nazionale Enti per il Servizio Civile (CNESC), di cui fa parte anche la Diaconia valdese -. Tuttavia, rimangono più di 30.000 le posizioni che non verranno finanziate, pari al 37% dei posti richiesti dagli enti in progettazione.

Un passo indietro – ha proseguito Milani – rispetto all’universalità dell’Istituto, che aumenta l’incertezza su tutti gli attori. Per questo ancora una volta la CNESC rivolge un appello non più solamente al Governo, ma al Parlamento e a tutti i cittadini affinché diano indicazione per investire in maniera seria e decisa sul Servizio civile e dare finalmente un po’ di stabilità all’Istituto”.

Le opzioni di volontariato riguardano, in particolare, 51.132 posizioni su 2.023 progetti da realizzarsi in Italia e 1.104 su 160 progetti da realizzarsi all’estero.

I volontari e le volontarie devono avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, il periodo di impiego in servizio riguarda gli anni 2024/2025 e i progetti hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi.

L’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali o, in alternativa, può consistere in un monte ore annuo tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Per ulteriori informazioni clicca qui di seguito:

Home | Scelgo il servizio civile