Il Vescovo finlandese in visita dal Papa

In dono al Pontefice un paio di guanti, "contro il freddo del mondo". La delegazione in visita in occasione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.

Photo: Vatican Media (oikoumene.org)

Roma (NEV) 22 gennaio 2023 – Il Vescovo finlandese ha incontrato papa Francesco. Ne dà notizia il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) sul suo sito. Nell’udienza annuale durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il vescovo Bo-Göran Åstrand della Chiesa evangelica luterana di Finlandia ha donato un paio di guanti a Papa Francesco, descritti come “un regalo modesto, per scaldare le mani del Papa in un mondo freddo”.

Papa Francesco ha ringraziato la delegazione finlandese per la sua presenza, affermando che “questo incontro con voi è un segno vivo nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”.

Papa Francesco ha sottolineato in particolare l’importanza di “accogliere sempre i nostri fratelli e sorelle poveri e dimenticati” durante la Settimana di preghiera, compresi “coloro che si sentono abbandonati da Dio o si sono allontanati dal cammino della fede e della speranza”.

Mons. Åstrand ha sottolineato che l’incontro è “un’importante espressione della collaborazione ecumenica esistente in Finlandia e che visitare Roma, in particolare durante la Settimana di preghiera, è una tradizione importante in termini di relazioni a lungo termine tra le Chiese.