Radio GLAM. Il 28 gennaio si parla di COP28, criticità climatica e biodiversità

Appuntamento su zoom per un’ora in compagnia, con le voci delle eco-comunità. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Roma (NEV), 24 gennaio 2024 – Il 28 gennaio su radio GLAM si parla di “COP28, criticità climatica e biodiversità”. La nuova “puntata” si svolge come sempre su zoom dalle ore 19 alle ore 20.

Lo scorso dicembre si è tenuta la 28a Conferenza delle Parti sul clima. Tra chi la racconta come un successo e chi invece non nasconde la delusione, ascoltiamo un commento da Irene Abra, attivista per la campagna internazionale Climate Yes.

Criticità climatica e rischi per la biodiversità. Ci accompagnerà in questo percorso Eugenio Duprè, esperto di biologia evoluzionista e in servizio presso il Ministero dell’Ambiente dove si occupa di biodiversità, specie esotiche e conservazione della specie.


Entra Zoom Riunione

https://us02web.zoom.us/j/89899875725?pwd=WkM0anhTNWJWWk1uakovdUMvQ01yZz09

ID riunione: 898 9987 5725

Codice d’accesso: 213705

Organizza, come sempre, la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM, appunto) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).


Radio GLAM, spiega la Commissione, “non è una radio, ma come una radio dà spazio alle voci, le nostre”. Radio GLAM nasce infatti per raccogliere le voci e le testimonianze provenienti dalle eco-comunità, ma anche da singole persone credenti, attiviste, sostenitrici della società civile interessate ai temi legati alla spiritualità e salvaguardia del Creato che la GlAM sostiene. Inoltre, su Radio GLAM si parla di novità, progetti e programmi nazionali ed internazionali.


Per comunicazioni urgenti chiamare: 335/7263374

Per informazioni scrivere a: commissioneglam@gmail.com


Chi ascolta Radio GLAM?

Tutti e tutte coloro che hanno interesse ad essere parte di questa collettività, che si interroga e si unisce in eco comunità o che si affaccia con curiosità per conoscere, per proporre, per partecipare anche con un contributo creativo, musica, letture, condivisione di materiali.

Perché il nome Radio GLAM?

Perché utilizza il linguaggio diretto ed immediato delle radio, un linguaggio semplice in cui giovani ed anziani possano riconoscersi ed esprimersi.

Quando Radio GLAM?

Ogni mese un appuntamento di un’ora durante il quale si avranno testimonianze e/o info provenienti dalle eco comunità, ma anche da singole persone credenti, attiviste, sostenitrici della società civile interessate ai temi legati alla spiritualità e salvaguardia del Creato che la GlAM sostiene. Novità, progetti e programmi nazionali ed internazionali…

Come iscriversi a Radio GLAM?

Inviare una mail al seguente indirizzo di posta commissioneglam@gmail.com o contattare i propri referenti di eco comunità. A presto su queste frequenze!


La Commissione globalizzazione e ambiente

La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) è stata istituita nel febbraio 2001. Nasce come evoluzione di una precedente Commissione all’indomani della seconda Assemblea ecumenica europea a Graz, nel 1998. Il suo principale obiettivo è quello di sensibilizzare le chiese sui problemi che l’ingiustizia economica e la distruzione della terra pongono al mondo e in particolare alla fede cristiana.

La Commissione è al servizio di comunità e singoli/e che intendano affrontare questi temi in una prospettiva di fede. Il lavoro cerca di formare una rete sia dentro che fuori dalle chiese, a livello nazionale e internazionale. Uno dei fiori all’occhiello della GLAM è il lavoro di costruzione della rete di eco comunità.

Esistono “eco-comunità avviate”, “in cammino” e “diplomate”, sulla base dell’adesione a una certa soglia di 40 criteri ambientali che riguardano il culto e altri momenti liturgici, lavori di manutenzione mirati al risparmio energetico, eliminazione della plastica, educazione, attuazione di comportamenti virtuosi nell’amministrazione, negli acquisti, negli usi dell’energia, della mobilità e nella gestione dei rifiuti, fino alla verifica dell’eticità delle banche sulle quali insistono i conti correnti delle chiese. Le eco comunità in Italia che hanno richiesto il diploma della GLAM sono alcune decine, su un bacino di oltre cento simpatizzanti.