“William Burt’s Italian Papers” – Bando di concorso

Roma (NEV/OPCEMI), 30 gennaio 2024 – Bando di concorso per tre borse di ricerca sulla storia del protestantesimo italiano (XIX-XX secolo). Scadenza: 31 marzo 2024.

Il Centro di Documentazione Metodista di Roma, in collaborazione con La Sapienza Università di Roma e la New York University, indice una selezione pubblica per il conferimento di tre borse di ricerca (4.000 euro ciascuna / 250 ore lavorative) all’interno del progetto “William Burt’s Italian Papers”.

Come potete leggere nel bando allegato (versione ITA/ENG), l’obiettivo del progetto in questione è quello di digitalizzare, trascrivere, studiare ed infine produrre una curatela delle carte più significative del vescovo metodista americano William Burt (Padstow, Inghilterra, 1852 – Clifton Springs, NY, Stati Uniti, 1936) sull’Italia e gli italiani. Le candidate e i candidati selezionati entreranno a far parte del gruppo di ricerca del progetto e svolgeranno una ricerca originale, da concordare successivamente con il sottoscritto, direttore del progetto, sulle carte di William Burt.

Le borse di ricerca sono di 4.000 € ciascuna, al netto delle ritenute fiscali del paese di residenza del candidato/a. Nei limiti delle possibilità logistiche e finanziarie, e previa approvazione, ai ricercatori verranno messi a disposizione anche spazi e risorse per la ricerca a Roma e New York, fondi di viaggio e soggiorno, e la possibilità di accedere alle strutture e alla biblioteca della New York University. L’impegno richiesto è di 250 ore lavorative totali, da svolgersi in orario di lavoro flessibile e se necessario da remoto rispetto alle sedi del progetto di Roma e New York. La borsa di ricerca potrà essere svolta congiuntamente a precedenti impegni di ricerca o di studio (ad esempio un programma di perfezionamento, un corso di dottorato, un assegno di ricerca, un contratto di insegnamento, ecc.). In tal caso, il candidato dovrà dimostrare la possibilità di svolgere tutti gli impegni in oggetto al massimo del profitto.

La scadenza del bando è il 31 marzo 2024. Vi chiediamo di far circolare il bando in allegato a colleghi/e e allievi interessati, italiani e stranieri.

Direttore del progetto, Prof. Massimo Di Gioacchino.

SCARICA IL BANDO