Home Intersezioni Al via la Conferenza di Palermo. Il lavoro come strumento di crescita...

Al via la Conferenza di Palermo. Il lavoro come strumento di crescita e benessere

Un dettaglio della facciata del tempio valdese di Palermo

Roma (NEV), 9 febbraio 2024 – Prende il via oggi la Conferenza “Energia, lavoro, territorio” che si tiene in presenza a Palermo, e online in collegamento da remoto, fino all’11 febbraio 2024. Organizza la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). L’iniziativa si tiene presso la chiesa avventista di via Gioacchino di Marzo, 25 D.

QUI tutte le informazioni.

Maria Elena Lacquaniti

Riprendiamo le parole della coordinatrice GLAM, Maria Elena Lacquaniti, nella scorsa edizione del culto evangelico su Rai Radio 1.

“La GLAM, Commissione globalizzazione ambiente, propone questo Convegno dal titolo ‘Energia, lavoro, territorio’ rispondendo così ad una specifica richiesta avanzata durante l’Assise della Federazione nel 2022 dai delegati e dalle delegate delle chiese presenti. Il convegno, che si terrà a Palermo per il centro sud e a Parma in aprile per il centro nord, è in continuità con la carovana per il lavoro dignitoso e sostenibile che nel 2015 ha visto la Commissione percorrere da sud a nord l’Italia fotografando condizioni di lavoro che ancora oggi fanno i conti con lo sfruttamento di esseri viventi e di risorse, beni di un creato sempre più a rischio per opera umana. Quanto è cambiato e se è cambiato il lavoro, in bene o in peggio, lo vedremo in questi giorni insieme a economisti, giornalisti, sindacalisti, giovani imprenditori, lavoratrici e lavoratori. E, non ultimo, lo vedremo con quella società credente con cui vogliamo scrivere un nuovo messaggio di speranza che inizi guardando al lavoro come strumento di crescita e di benessere di intere comunità, ognuna conservatrice della propria cultura e habitat, e con un valore comune: non sopraffare l’armonia presente nell’opera del Creatore. Il convegno si concluderà nella giornata di domenica con il culto presso la chiesa valdese di via dello Spezio, in Palermo”.


Ascolta qui Culto Evangelico | Culto Evangelico del 04/02/2024 | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound – dal minuto 15.50


Per saperne di più leggi anche:

Conferenza di Palermo. Un decalogo per il Buon lavoro (nev.it)

Verso la Conferenza di Palermo sul lavoro. Dignità al centro (nev.it)

Palermo. Aperte iscrizioni per la Conferenza su energia, lavoro, territorio (nev.it)