La biblioteca valdese “svende” libri

Si tratta di "doppioni", testi su temi teologici e storici che il centro di Torre Pellice (TO) già detiene e che mette a disposizione di altre biblioteche, realtà culturali o cittadini.

Il Centro culturale valdese, Torre Pellice.

Roma (NEV) 27 febbraio 2024 – Libri che circolano, dagli scaffali di una biblioteca ad un’altra…Ogni anno la Biblioteca valdese di Torre Pellice, cuore delle valli valdesi, in provincia di Torino, aggiorna un elenco speciale di testi doppi, che cede a prezzi ridotti.

“Fin dalla sua fondazione nella prima metà dell’Ottocento, la Biblioteca valdese costituisce il punto di riferimento non solo per studio del protestantesimo, ma anche per la conservazione del patrimonio librario della comunità valdese e protestante italiana”, si legge sul portale web della biblioteca.

“Alimentata, da sempre, grazie ai lasciti di chiese e privati, alla Biblioteca giungono molti libri che poi risultano doppi”. Di qui la scelta di renderli disponibili. “Per evitare la perdita di tale patrimonio e a fronte di tanti libri ormai fuori catalogo o introvabili, mette a disposizione di altre biblioteche e privati un’ampia scelta di volumi usati di argomento storico e teologico, in cambio di modiche offerte destinate a finanziare la propria attività”, spiegano i promotori dell’iniziativa.

Si va allora da una copia dei “Vangeli apocrifi” – ebbene sì – in una edizione Einaudi del 1969 a 8 euro a “Donne invisibili e Dio patriarcale, introduzione alla teologia femminista” di Marga Bührig (Claudiana, 2 euro), da un’edizione del 1965 (Firenze, Sansoni) del “L’etica protestante e lo spirito del capitalismo” di Max Weber al costo di 4 euro a “Luther Lieder”, le poesie di Lutero (1930, edizioni Doxa, 15 euro). Un’iniziativa, questa di vendere a costi bassi i testi doppi, sperimentata da diverse altre biblioteche, centri culturali e fondazioni in tutta Italia.

Sul sito della biblioteca valdese sono consultabili vari elenchi: l’elenco completo suddiviso per temi, alcuni elenchi tematici, la lista delle novità. Qui la lista dei libri doppi.

Inoltre, per facilitare la ricerca, è stata estratta dall’elenco generale una nutrita lista di nuovi arrivi, con circa 500 titoli.

I libri vanno richiesti tramite posta elettronica, scrivendo a biblioteca@fondazionevaldese.org; quelli disponibili saranno spediti (con spese di spedizione a carico di chi acquista il libro) o potranno essere ritirati presso la  sede di Torre Pellice (To).