Si è chiusa la XXVII Assemblea amministrativa della Chiesa avventista

Foto HopeMedia

Roma (NEV), 7 marzo 2024 – Si è chiusa ieri la XXVII Assemblea Amministrativa della Chiesa avventista (Unione cristiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno – UICCA). Giorni intensi di lavori, che hanno visto una larga partecipazione, fra l’altro, di referenti di chiese sorelle. Ai vertici della UICCA è stato riconfermato il presidente Andrei Cretu. A seguito delle elezioni, il Comitato esecutivo vede inoltre come Segretario Ignazio Barbuscia di Filippo, il tesoriere Roberto Buonaugurio e, come Direttori rispettivamente dei campi nord, centro, sud e siciliano: Eugen Iosef Havresciuc, Daniele Calà, Constantin Mihail Dinca, Petru Nyerges Danci.

Fra i temi dell’Assemblea: interculturalità, educazione, salute, evangelizzazione, coinvolgimento delle comunità locali, Otto per mille, teologia, ecologia e rispetto del creato, dialogo, ministeri femminili, pastorato.

Molte le presenze delle chiese sorelle, fra cui segnaliamo quella del pastore Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Di Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese. Del pastore Carmine Bianchi, che ha portato il messaggio del presidente dellUnione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), Giovanni Paolo Arcidiacono. Del pastore Luca Anziani, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). Del pastore Alfredo Giannini, presidente della Federazione delle chiese pentecostali.

Fra i saluti istituzionali sono giunti, per questo importante appuntamento delle chiese avventiste, quelli del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, dott. Alfredo Mantovano, insieme a quelli della Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Quelli del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quelli dei Presidenti della Camera e del Senato.