Home Chiese e Società Giustizia Pace Ambiente Vocazione agroalimentare e lavoro nel territorio parmense

Vocazione agroalimentare e lavoro nel territorio parmense

Foto wiki media commons

Roma (NEV), 25 marzo 2024 – La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha avviato una serie di appuntamenti sul tema del lavoro, anche in chiave teologica e pastorale. Dopo la conferenza di Palermo, tocca ora a Parma. Nei giorni 6 e 7 aprile prossimi, infatti, si terrà la sessione “Vocazione agroalimentare e lavoro nel territorio parmense”.

Scrive la GLAM:

“Quasi un secolo fa nel 1925 si svolgeva a Stoccolma una Conferenza cristiana universale sulla vita e il lavoro, nel quadro di un programma iniziato un decennio prima che confluirà nel 1948 nel Consiglio ecumenico delle chiese (CEC).
L’attenzione allora era rivolta principalmente verso coloro che hanno la responsabilità ogni giorno della condotta della industria, l’amministrazione e la vita pubblica e devono scoprire qual è la decisione giusta in una infinita varietà di situazioni concrete, ma anche all’urgenza della disoccupazione e dello sfruttamento. Nel 2010 la Conferenza delle chiese europee (KEK) raccoglieva quel testimone con la rete CALL (azione delle chiese per il lavoro e la vita).
La GLAM oggi intende rispondere all’incarico assegnato dall’Assise della FCEI (2022) alla Commissione di proporre incontri sulla questione lavoro, ricollegandosi agli esiti della
Carovana del 2015 sulla Dignità e sostenibilità del lavoro e all’impegno di azione ed
elaborazione protestante dagli anni ‘50 in chiese e organizzazioni nazionali e reti europee.
Lo scopo è principalmente di confrontarsi sull’attività pastorale ponendo l’attenzione anche sulle buone pratiche fino ad oggi realizzate, sostenere iniziative di sensibilizzazione politica già in atto all’interno delle reti ecumeniche internazionali, facilitare sinergie tra commissioni, servizi e progetti della FCEI riguardo a tematiche nelle quali la GLAM è coinvolta. Aprire una finestra operativa sul futuro, che vorremmo migliore”.

La conferenza di Parma si aprirà con un Panel sul lavoro in un distretto economico, quello che ruota intorno al settore agroalimentare, che consideri anche le intersezioni di genere e di provenienza dei lavoratori.

Si rifletterà su come questo influenza altri aspetti della vita pubblica, su formazione, composizione sociale, stili di consumo e impatto ambientale in termini di inquinamento e di cambiamento climatico. Fra i relatori, anche il pastore Nicola Tedoldi (Direttore della qualità in una azienda di logistica), Simone Baglioni (professore
ordinario di sociologia all’Università di Parma), Filippo Arfini (professore presso Economia Agroalimentare, Dipartimento Scienze Economiche Aziendali, Università di Parma), Francesca Dallatana (coordinatrice area formazione e lavoro di CIAC ETS Parma) e alcuni lavoratori e lavoratrici.

Qui la locandina con tutte le informazioni: Glam lavoro – locandina convegno Parma 6-7 aprile.


Al lavoro sono dedicate moltissime iniziative nell’ambito della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il convegno “Lavoro ed etica del lavoro nel tempo della decrescita” in collaborazione con l’università di Salerno, dal 7 al 9 aprile prossimo. La riflessione partita qualche mese fa con il quaderno FCEI “Come cambia il lavoro. E l’etica del lavoro”, ancora disponibile e scaricabile al sito www.fcei.it. Altre iniziative sono promosse anche dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI).