Religioni e prostituzione. Le voci delle donne

Roma (NEV), 4 aprile 2024 – Uscito in libreria per VandA edizioni il libro “Religioni e prostituzione. Le voci delle donne“. Il volume esplora le opinioni di cattoliche, buddiste, evangeliche, luterane, metodiste, valdesi, pastore battiste, avventiste, esperte di studi ebraici, esperte di studi islamici, monache induiste, in una rilettura dei Testi sacri delle diverse tradizioni religiose.

“Pensati e scritti solo da uomini, ‘tutti’ questi testi senza distinzione sono radicati su modelli patriarcali di relazione tra i sessi, alimentano una narrazione che condona le violenze di genere, e anzi la rafforza attraverso il sessismo” si legge nella presentazione del libro. E ancora: “Rileggere insieme le scritture può rivoluzionare il punto di vista e rimettere in discussione alla base il privilegio sessuale maschile predatorio e violento”.

Il volume contiene i contributi, fra l’altro, di Valentina Pazè (professoressa di filosofia politica), Lidia Maggi (teologa), Sarah Kaminski (docente di Ebraico moderno), Rosanna Maryam Sirignano (esperta in studi islamici), Mariangela Falà (presidente della Fondazione Maitreya), Svamini Shuddhananda Ghiri (monaca induista). Il libro è curato da Paola Cavallari, Doranna Lupi e Grazia Villa.