13 e 14 aprile, giornate del patrimonio culturale metodista e valdese

L’evento curato dall’Ufficio Beni Culturali della Tavola valdese, volto a valorizzare il patrimonio protestante e a curarne la memoria, ricordando gli 850 anni di storia valdese. Appuntamenti a Torre Pellice (e non solo)

Il centro culturale valdese e museo valdese di Torre Pellice

Roma (NEV), 9 aprile 2024 – Il 13 e il 14 aprile si terrà la II edizione delle giornate dedicate al Patrimonio culturale metodista e valdese: dopo la partecipazione di oltre quaranta realtà tra chiese, istituti e centri culturali su tutto il territorio nazionale lo scorso anno, anche per il 2024 sono previste numerose iniziative.

“L’idea di creare un momento dell’anno in cui mettere al centro il patrimonio culturale protestante nasce da un lavoro, già messo in atto da qualche tempo da parte dall’Ufficio beni culturali della Tavola valdese, di sensibilizzazione ed educazione al patrimonio e alla memoria. Partendo dai principi espressi nella Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, più nota come Convenzione di Faro, si vuole mettere in risalto non solo il patrimonio culturale ma anche le sue relazioni con le comunità, incoraggiando le persone a riconoscere l’importanza dei propri beni culturali attraverso i significati e i valori che questi rappresentano per loro”, spiegano i promotori dell’iniziativa.

La giornata sarà anche occasione per la presentazione della mostra “Valdo: 850 anni” curata dalla Fondazione Centro culturale valdese che sarà esposta fino a inizio maggio negli stessi spazi dello Scopriminiera e che ripercorre la storia del movimento valdese dalla sua nascita al suo diventare chiesa e poi percorre la realtà più recente della Chiesa valdese.

All’inaugurazione e presentazione parteciperanno Sandra Rizzi, Presidente Sistema Museale Eco-storico delle Valli valdesi, Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese e Barbara Pons, coordinatrice dell’Ecomuseo delle miniere e della valle Germanasca.

Info: fondazionevaldese.org

Il calendario completo delle Giornate del patrimonio completo delle iniziative su tutto il territorio nazionale è disponibile a questo link: https://patrimonioculturalevaldese.org/giornatePatrimonio. Tra queste, segnaliamo anche l’iniziativa a Roma presso la chiesa metodista di via XX Settembre, dal titolo “Colore, luce e fede nell’arte di Paolo Paschetto“, con la presentazione del lavoro di restauro e valorizzazione delle vetrate artistiche de celebre pittore e artista.

Qui la locandina dell’evento di Torre Pellice.