Ambasciata di pace. Il 1° Corso multidisciplinare di formazione alla nonviolenza attiva

La bandiera della pace al Festival dei diritti umani - festivaldirittiumani.it

Roma (NEV), 19 aprile 2024 – Si intitola “Vie di Pace” il 1° Corso multidisciplinare di formazione alla nonviolenza attiva. La proposta viene dal Gruppo di servizio delle Ambasciatrici e Ambasciatori di Pace dell’Unione cristiana evangelica battista d‘Italia (UCEBI).

Il Gruppo di servizio si riconosce nell’Alleanza di pace 2024.

Il corso si svolge in modalità online e, come si legge nella lettera di presentazione, “è aperto a chiunque abbia desiderio di intraprendere un percorso che valorizzi il dialogo non violento e le vie della diplomazia per la risoluzione dei conflitti, si terrà in modalità on line, con un appuntamento mensile.

La partecipazione al corso permette un primo passo verso la formazione di ambasciatori ed ambasciatrici disposti a cercare e diffondere nella propria quotidianità, vie di pace.

L’intento non è accademico, ma testimoniale e dialogico e ha come scopo una partecipazione più consapevole e mirata ai movimenti che oggi si battono per gli obiettivi indicati nel documento”.

Ecco il programma.

Vie di pace

 I Corso multidisciplinare di formazione alla nonviolenza attiva

a cura del Gruppo di servizio degli Ambasciatori e Ambasciatrici di pace UCEBI

Ogni incontro inizierà alle 20.30 e durerà 1 ora e 30 minuti: 30 minuti in forma di intervista o dialogo o testimonianza personale e un’ora fra domande ed eventuali gruppi di discussione.

La cadenza sarà mensile a partire dal mese di aprile 2024. Sono previsti per ora 7 incontri (si sospende a luglio e agosto) ma nessuno impedisce di aggiungere altri incontri o di proporre poi un secondo corso, ove se ne avverta l’utilità.

Si richiede un’iscrizione. Basta scrivere una mail con i vostri recapiti (nome, cognome, cell e email, eventuale appartenenza confessionale) al seguente indirizzo email: ambasciatoridipace@ucebi.org.

Gli incontri utilizzeranno la piattaforma ZOOM o Meet e saranno registrati così da rendere possibile agli iscritti che non riescono ad essere presenti a tutti gli incontri di vedere almeno la registrazione.

Qui di seguito il calendario degli incontri:

  1. 24/04 Gabriele Arosio – Violenza in nome di Dio: cosa dice la Bibbia?
  2. 29/05 Luca Negro e Ilaria Ciriaci – Nonviolenza e movimento ecumenico, incontri ed esperienze
  3. 26/06 Leandro Limoccia – La lotta nonviolenta contro le mafie: una scelta di vita
  4. 25/09 Marinetta Cannito – Guarire dall’odio: il mio impegno nella trasformazione nonviolenta dei conflitti
  5. 30/10 Herbert Anders e Maria Elena Laquaniti – Violenza contro l’ambiente e contro le persone: nessi e impegno personale
  6. 27/11 Stefania Polo e Mauro Gatti – Un carcere nonviolento è un’utopia irraggiungibile? Ci crediamo e ci battiamo per questo
  7. 11/12 Peter Ciaccio – Parole d’odio: costruire la pace a partire dal linguaggio