Battisti di Centocelle: una giornata per la Giustizia economica

La Chiesa evangelica battista di Centocelle riceve il certificato di Eco-Comunità durante una giornata dedicata all'ambiente e alla sostenibilità

Roma (NEV), 28 maggio 2019 – Domenica 2 giugno la Chiesa evangelica battista di Centocelle dedicherà un’intera giornata al tema della Giustizia economica e dell’ecosostenibilità. Tra le attività previste la consegna del certificato di Eco-Comunità da parte della Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), come parte di un percorso che la GLAM offre alle chiese per alimentare la riflessione teologica e la spiritualità, e per proporre un cammino indirizzato alla riduzione del carico ambientale delle proprie attività diminuendo la propria impronta ecologica.

Il pastore Herbert Anders, della comunità di Centocelle, intervistato dall’Agenzia Nev ha raccontato di come questa proposta di conversione sia stata accolta dalla comunità di chiesa già due anni fa e di come, lentamente ma con continuità, si sia provveduto a implementare una strategia di cambiamento.

“E’ un vero e proprio cammino di trasformazione per la salvaguardia del Creato elaborato in un programma di 40 punti suddivisi in paragrafi: culto, educazione e diaconia, amministrazione, acquisti, usi dell’energia, mobilità e rifiuti. Non si tratta solo di attuare comportamenti virtuosi in materia di ambiente, ma anche di prendere coscienza delle problematiche che causano questa situazione e delle loro implicazioni teologiche” ha detto Anders.

La chiesa di Centocelle ha già raggiunto alcuni degli obiettivi proposti, come ad esempio l’aver completamente eliminato la plastica dai momenti conviviali organizzati dalla chiesa: “Utilizziamo solo stoviglie, bicchieri di ceramica e di vetro che i membri di chiesa hanno regalato alla comunità e, per quanto riguarda la manutenzione dell’ampio spazio verde nel quale funziona la nostra chiesa, abbiamo riattivato un vecchio pozzo e quindi non utilizziamo l’acqua della rete idrica cittadina”.

Tra gli obiettivi futuri della comunità, per essere sempre più ecosostenibile, Anders ha indicato la sfida di poter passare all’energia fotovoltaica in alcune pertinenze della chiesa.

“Questo cammino di trasformazione è stato accolto con molto piacere e con una grande volontà di condivisione da parte dei membri della nostra comunità. Ovviamente il passaggio dalle intenzioni alla pratica è sempre più complicato e non sempre immediato” ha concluso Anders.

La giornata si aprirà alle 11.00 con un culto dedicato alla “Giustizia Economica” con una predicazione di Francesca Evangelista, membro della GLAM. Nel pomeriggio è previsto un incontro con Piero Monti, rappresentante della R.A.U. (Raccolta Abiti Usati); seguirà la visione di alcuni stralci del film “Domani”.

Qui la locandina con il programma completo.