Giovani e bambini in campo per la giustizia climatica

Una pubblicazione del Consiglio ecumenico delle chiese per sostenere le chiese nel loro lavoro con i giovani e i bambini sui temi dell’ambiente

Roma (NEV), 31 luglio 2020 – Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) lancia una raccolta di strumenti per sostenere le chiese, le scuole domenicali e i campi estivi nelle loro attività di promozione per il clima e l’ambiente con i giovani e i bambini.

“Molti dei giovani attivisti per il clima di tutto il mondo provengono dalle chiese”, ha detto il segretario generale ad interim del CEC, Ioan Sauca. “Il CEC ha creato questo kit per aiutare le chiese a dare spazio allo sviluppo di soluzioni ecologiche con e per i bambini e i giovani”. 

Il kit “Giustizia climatica con e per i bambini e i giovani nelle Chiese” invita i lettori a informarsi, a farsi ispirare e ad agire per la giustizia climatica e viene pubblicato durante la pausa estiva europea, in modo che gli insegnanti e i facilitatori abbiano il tempo di integrare il materiale nel nuovo anno scolastico e nei piani scolastici domenicali, che in alcune parti del mondo iniziano a settembre. 

Una raccolta di suggerimenti e buone pratiche da replicare che vengono proposte ai giovani e ai bambini per sensibilizzarli sui cambiamenti climatici e le sfide legate all’ambiente, che presenta iniziative stimolanti che si svolgono in tutto il mondo, dai movimenti globali alle comunità ecclesiali e ai piccoli gruppi di individui e che fa comprendere come ognuno possa fare la propria parte per affrontare le sfide ambientali e promuovere comportamenti e scelte rispettose della creazione.

Scarica QUI il kit.