Texas in tilt, chiese in prima linea per aiutare la popolazione

Gelo e maltempo hanno mandato in tilt il sistema elettrico e idrico dello Stato Usa, causando il blackout, a catena, anche in molte zone del Messico. Le chiese US all'opera per soccorrere i cittadini. Intanto, crescono le polemiche per un modello energetico con ogni evidenza non efficiente...

Roma (NEV), 22 febbraio 2021 – Milioni di persone senza luce né riscaldamento, da giorni. Accade negli Stati Uniti, in Texas, e a catena nel nord del Messico. L’ondata di gelo polare e maltempo degli scorsi giorni ha infatti mandato in tilt la rete elettrica e provocato il blackout per milioni di utenze elettriche. Dopo l’elettricità, anche la rete idrica ha sostanzialmente smesso di funzionare: 13 milioni di texani si sono ritrovati senza acqua potabile. E anche i generi alimentari hanno cominciato a scarseggiare. In questo quadro le chiese sono i prima linea per aiutare la popolazione.

La cattedrale della speranza della United Church of Christ, a Dallas, ha chiuso il suo edificio per una settimana. Ma la comunità ha lavorato “insieme a tutti i membri di chiesa e ai partner della comunità per fornire risorse vitali per avviare stazioni di riscaldamento e rifugi di emergenza per i più vulnerabili”, come ha spiegato il pastore Neil Thomas. “Sappiamo che molte persone nella nostra comunità sono rimaste senza elettricità, acqua e riscaldamento per molti giorni e molti hanno subito danni catastrofici alle proprie case”, ha scritto Thomas. Il progetto di solidarietà “Embrace UCC” ha poi “aperto le sue porte ai membri della comunità che necessitano di calore e un pasto caldo”. Le chiese hanno inoltre lanciato un appello e una sottoscrizione in favore della popolazione colpita dalla crisi idrica ed energetica.

Pochi giorni fa, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato lo stato d’emergenza in Texas per “disastro maggiore”, come si legge in questo comunicato della Casa Bianca, ordinando assistenza federale agli sforzi di ripresa statali e locali nelle aree colpite dal maltempo.

Ed è nel frattempo montata la polemica sull’organizzazione della rete elettrica nello stato nordamericano.

Intanto, è di oggi la notizia secondo la quale il Texas ha deciso di sospendere le bollette per l’elettricità. Secondo quanto riporta l’Ansa, i pochi che durante l’ondata di maltempo hanno continuato ad avere la luce e il riscaldamento si starebbero infatti vedendo recapitare conti astronomici, fino a 16.000 dollari. Da qui la decisione delle autorità di sospendere le bollette e la rassicurazione che chi si è visto recapitare bollette stellari sarà aiutato.


Per approfondire il tema del sistema energetico in Texas e negli Usa:
“Blackout a catena in Messico e negli Usa: è il fallimento di un modello energetico tossico”, da Green report.it

“The freeze in Texas exposes America’s infrastructural failings”, tratto da The economist