Luterani. A Roma il Sinodo della chiesa evangelica luterana in Italia

La libertà religiosa e i 20 anni dell'Intesa con lo Stato, i temi principali

Roma (NEV), 30 aprile 2015 – Si apre oggi pomeriggio a Roma la IV seduta dell’XI Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Fino a domenica 3 maggio, presso Villa Aurelia in via Leone XIII 459, una cinquantina tra pastori e delegati di chiese saranno chiamati a valutare l’operato del Concistoro, l’organo esecutivo della CELI, e a indicare le priorità per l’anno a venire. Temi principali saranno la libertà religiosa in Italia e i 20 anni dell’Intesa stipulata con lo Stato.
“L’Intesa ha rappresentato un punto storico di svolta per lo sviluppo della nostra chiesa e questo Sinodo sarà un’occasione per riflettere su chi eravamo allora e su chi siamo diventati oggi – ha spiegato la presidente del Sinodo, Christiane Groeben –. Ma sarà, soprattutto, occasione di confronto sul tema della libertà di fede in Italia, visto che l’Intesa si basa proprio su di essa e sul principio di tutela delle minoranze religiose, diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione e il cui stato di salute è oggetto di dibattiti di vivissima attualità anche nell’ambito del dialogo interreligioso”.
Al Ventennale dell’Intesa è dedicata oggi pomeriggio una tavola rotonda alla quale parteciperanno Anna Nardini, coordinatrice dell’Ufficio studi e rapporti istituzionali della Presidenza del Consiglio, con un intervento dal titolo “Venti anni dall’approvazione dell’Intesa con la CELI – La libertà religiosa nell’ordinamento giuridico italiano”, e Riccardo Bachrach, membro del Sinodo, consigliere della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che parlerà de “L’Intesa: un percorso ad ostacoli verso nuove sfide”.
Nei prossimi giorni l’assemblea sinodale lavorerà anche in gruppi su Stato e chiese; Otto per Mille; l’Intesa e la presenza nella società; crisi economica. Un gruppo sarà infine dedicato al dialogo interreligioso e sarà condotto dal teologo musulmano Adnane Mokrani.
Tra gli altri temi in discussione, i preparativi in vista del Cinquecentenario della Riforma protestante del 2017 e l’approvazione definitiva della liturgia per la benedizione o celebrazione di un matrimonio di una coppia luterano-cattolica. Il Sinodo si concluderà la mattina di domenica 3 maggio con un culto presso la Christuskirche di via Toscana a Roma.
La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) è una chiesa bilingue in cui, accanto alla componente religiosa e culturale tedesca delle origini, convive e cresce quella italiana. Una chiesa che nella varietà delle sue comunità e culture costituenti rappresenta un unicum nel panorama protestante italiano ed europeo. Il Sinodo – in rappresentanza di 7000 membri suddivisi in 20 comunità in tutta la penisola – rimane in carica per quattro anni, ed è l’organo sovrano della CELI, che dibatte e delibera su tutte le materie della vita ecclesiale.