Avventisti. Stefano Paris è il nuovo presidente dell’UICCA

L'elezione avvenuta durante la XXV Assemblea amministrativa

Roma (NEV), 26 febbraio 2014 – Termina oggi, a Montesilvano (PE), la tre giorni di lavori della XXV Assemblea amministrativa dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° Giorno (UICCA). A conclusione della giornata di ieri, l’Assemblea ha eletto il pastore Stefano Paris alla guida della denominazione per il prossimo quinquennio. Paris, che succede al pastore Franco Evangelisti, ha 46 anni, è sposato ed ha tre figli. Pastore in diverse comunità del nord e centro Italia e in Sicilia, nell’ultimo decennio ha diretto il dipartimento della gioventù avventista. Sempre ieri Giuseppe Cupertino è stato nominato nuovo segretario dell’UICCA.

Numerosi i rappresentanti dell’evangelismo italiano presenti, tra cui il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, la diacona Alessandra Trotta, presidente dell’Opera per le chiese metodiste in Italia (OPCEMI), e il pastore Carmine Napolitano, della Federazione delle chiese pentecostali (FCP). La giornata di ieri ha visto anche l’intervento di Paolo Naso, coordinatore della Commissione Studi e di “Essere chiesa insieme” della FCEI, su: “La chiesa italiana: una pluralità di volti, di etnie, di culture. Problemi, prospettive e inedite opportunità”. Naso ha ricordato che “secondo i dati della ricerca sulla presenza degli stranieri nelle comunità italiane, circa il 30 per cento degli avventisti sono immigrati, con una maggiore presenza al Nord. Essi sono un potente fattore di crescita e di ringiovanimento delle comunità”.

Proprio in concomitanza con l’Assemblea il dipartimento comunicazione della UICCA ha lanciato l’app “avventisti” per Apple e Android. L’applicazione gratuita permette di essere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo delle chiese avventiste, ma anche di seguire i programmi del circuito Radio voce della speranza, di accedere ai video pubblicati su Youtube, di seguire lo streaming di Hope Channel Italia e di visualizzare le dirette del sabato mattina da alcune comunità locali italiane. Il tutto con la possibilità di condivisione su Facebook e Twitter. Per informazioni: www.avventisti.it/app-per-dispositivi-mobili-avventisti-it.