Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi indice una seconda Settimana nazionale di evangelizzazione

Torre Pellice (Torino), 28 agosto 2014 (SSSMV/08) – L’evangelizzazione continuerà ad essere uno dei temi centrali della vita delle chiese metodiste e valdesi italiane. Il Sinodo, dopo gli incoraggianti risultati di quest’anno, ha infatti rinnovato anche per il 2015 l’iniziativa di una Settimana nazionale dell’evangelizzazione che vede le comunità locali di tutta la penisola impegnate in diverse attività di testimonianza. “Alla Settimana dello scorso anno hanno aderito l’85% delle chiese locali”, ha spiegato oggi in una conferenza stampa il pastore Giuseppe Ficara, coordinatore della Commissione evangelizzazione, che ha prodotto il materiale utilizzato dalle chiese.

Di evangelizzazione hanno discusso anche i giovani evangelici che hanno legato questo tema a quello della precarietà che caratterizza la condizione giovanile in questo tempo di crisi. “Ci siamo concentrati su tre ambiti di dialogo particolari – ha spiegato Stefano Bertuzzi, segretario della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) –: il dialogo intergenerazionale, per esempio tra la generazione ‘analogica’ e quella ‘digitale’; il dialogo multiculturale con i giovani migranti di seconda generazione, ormai numerosi nelle nostre chiese; il dialogo con gli organismi ecumenici giovanili internazionali”.

Infine, c’è un legame tra evangelizzazione ed ecumenismo nell’ambito di una comune testimonianza cristiana in società europee ormai secolarizzate. Lo ha evidenziato il pastore Peter Ciaccio, membro della Commissione per le relazioni ecumeniche delle chiese metodiste e valdesi: “Esistono degli ambiti specifici in cui le diverse confessioni cristiane possono ritrovarsi a lavorare insieme”. Questa collaborazione si può esprimere specialmente attraverso i Consigli di chiese cristiane formatisi nel corso dell’ultimo decennio in alcune città e regioni italiane: Milano, Venezia, Perugia, la Campania, solo per citarne alcuni. “Poter un giorno arrivare a un Consiglio nazionale delle chiese cristiane in Italia sarebbe un grande risultato ecumenico”, ha concluso Ciaccio.

Tra i temi affrontati dal Sinodo, la diaconia, attraverso l’esame dell’operato della Commissione sinodale per la diaconia (CSD); l’insegnamento di religione cattolica (IRC), rispetto al quale il Sinodo ha chiesto ai vari organismi della chiesa di vigilare affinché le scuole garantiscano l’attivazione dell’ora alternativa; la bioetica, con l’accoglimento e l’invio alle chiese locali del documento intitolato “Ragioni e limiti del potenziamento umano”, redatto dalla Commissione bioetica delle chiese battiste, metodiste e valdesi. I lavori proseguono con la discussione sull’8 per mille e l’approvazione dei progetti finanziati per l’anno 2014.

Questa mattina è stato eletto il nuovo professore della cattedra di Nuovo Testamento della Facoltà valdese di teologia di Roma. Si tratta di Eric Noffke – attualmente pastore della Chiesa metodista di via XX Settembre a Roma e presidente della Società biblica in Italia (SBI) -, che sostituirà a partire dall’anno accademico 2016-17 il professor Yann Redalié, attuale titolare della cattedra. (NEV/CS36).