Dedicata al progetto ecumenico dei “Corridoi umanitari” la prossima puntata di PROTESTANTESIMO (RAIDUE)

Roma, 11 marzo 2016 (NEV/CS16) – “Al via i corridoi umanitari”: La rubrica “Protestantesimo” di RAIDUE dedica l’intera puntata di domenica 13 marzo ai corridoi umanitari, ai profughi che ne hanno potuto già usufruire e alle persone che ci lavorano.

Il primo servizio, di Paolo Emilio Landi, racconta la storia di alcuni dei 93 profughi siriani giunti a Fiumicino con un volo di linea Alitalia da Beirut la mattina del 29 febbraio. Una novità assoluta, citata con favore dal Presidente della Repubblica e da Papa Francesco nel corso dell’Angelus di domenica scorsa, resa possibile da un progetto ecumenico della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e della Comunità di Sant’Egidio, con il sostegno dell’otto per mille delle chiese valdesi e metodiste italiane. Partendo dai campi libanesi, le telecamere di Protestantesimo hanno seguito i profughi durante tutto questo “volo della vita”, fino alle loro destinazioni italiane.

Il secondo servizio, di Lucia Cuocci, racconta invece l’impegno e le motivazioni di fede di due delle operatrici, Federica della FCEI, e Daniela della Comunità di Sant’Egidio, che hanno coordinato l’accoglienza dei profughi a Roma.

Il terzo servizio racconta come sta cambiando la vita di Falak, la bambina malata di tumore giunta con il primo volo umanitario in Italia qualche settimana fa insieme alla sua famiglia, e che ora è in cura presso l’ospedale Bambin Gesù.

Questa puntata di Protestantesimo sarà in onda su Raidue domenica 13 marzo all’una circa dopo il TG della notte, poi in replica lunedì 14 marzo alla stessa ora e infine lunedì 21 marzo alle 7.30 del mattino, sempre sulla seconda rete RAI.

Da martedì 15 sarà visibile sul sito www.protestantesimo.rai.it da dove si può anche scaricare in podcast.