Roma (NEV), 13 novembre 2017 – Sarà presentato giovedì 16 novembre a Roma il volume “Donne e riforma della chiesa” curato dalle teologhe Serena Noceti e Cettina Militello, appena pubblicato dalle EDB.
Si tratta della raccolta degli atti dell’omonimo colloquio dell’Istituto Costanza Scelfo tenutosi presso la Pontificia Facoltà teologica Marianum dal 27 al 29 aprile scorsi, in sinergia con la Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT), il Coordinamento teologhe Italiane (CTI), e la Cattedra “Donna e Cristianesimo” del Marianum.
La presentazione – alle 16 presso il Marianum, viale XXX Aprile 6 – vedrà gli interventi della professoressa Emanuela Prinzivalli (Università la Sapienza), il giornalista Gianni Gennari e la senatrice Emma Fattorini. Modererà l’incontro Vincenzo Morgante, direttore Tgr RAI.
Come si legge nella quarta di copertina, “sempre le donne sono state ‘Chiesa’ e dunque sempre ne hanno avvertito il travagliato incedere nella storia, la necessità di corrispondere al soffio sempre nuovo dello Spirito. Nell’architettura del volume, si è voluto mettere al centro il loro contributo. Esse hanno ‘sognato la riforma’, hanno operato una ‘riforma nella Chiesa’, hanno prodotto ‘riforme per la Chiesa’, hanno proposto e propongono ‘riforme di Chiesa’”.
Tra i saggi pubblicati, anche i contributi della teologa battista Elizabeth E. Green e del teologo valdese Paolo Ricca.