Oltre il conflitto. Per una comunicazione costruttiva

A Milano un convegno per i monitori e le monitrici delle scuole domenicali

Disegno di Silvia Gastaldi. Tratto da Navigare nella Bibbia. Dizionario biblico illustrato, Torino, Claudiana, 2001

Roma (NEV), 9 settembre 2019 – Domenica 14 settembre si svolgerà a Milano, presso la Chiesa Metodista di via Porro Lambertenghi 28, la giornata di formazione per le scuole domenicali organizzata dalle chiese Battiste-Metodiste-Valdesi (BMV) di Milano (ACEBLOM – CERT – VI Circuito Unione delle chiese metodiste e valdesi), in collaborazione con il Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Durante il convegno “Oltre il conflitto. Per una comunicazione costruttiva”, diretto ai monitori e alle monitrici delle scuole domenicali, saranno presentati dalla direttrice Ulrike Jourdan, il nuovo numero della rivista “La scuola domenicale” e il materiale preparato dal SIE per il prossimo anno di lavoro; sarà poi proposta una riflessione sul conflitto e come superarlo, a cura di Susanna D’Auria, consulente pedagogica della rivista. Seguiranno attività laboratoriali che coinvolgeranno tutti i partecipanti.

Curata dal Servizio istruzione educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), “La scuola domenicale” è una rivista semestrale che intende fornire una formazione biblica e strumenti didattici ai monitori e alle monitrici delle scuole domenicali. La rivista copre una fascia d’età che va dai 3 ai 13 anni e cerca di narrare la storia biblica con metodologie che possano accogliere e stimolare le domande dei bambini e delle bambine su Dio, sul mondo, sulla vita e sulla fede, rispettando le differenze presenti nelle diverse fasi dello sviluppo cognitivo.