Roma, un altro sguardo

La storia delle minoranze e dei dissensi attraverso la visita ad alcuni luoghi simbolici della città eterna

Roma (NEV), 30 novembre 2019 – L’Associazione Fuori dai Paraggi organizza una visita guidata in alcuni luoghi di Roma simbolici per la storia delle minoranze, alla scoperta di una città meno conosciuta.

Sovrastata dai resti della città imperiale e dai fasti di quella papale, ci sono le tracce di un’altra Roma, quelle delle minoranze e dei dissidenti, che vi hanno avuto libero accesso dopo il 1870. Un’ agevole passeggiata di circa 3 ore toccherà diverse tappe importanti. 

La chiesa valdese di Piazza Cavour, a Ponte Sant’Angelo, luogo di roghi di eretici e blasfemi. Piazza Campo dei Fiori, il monumento a Giordano Bruno, simbolo della Roma anticlericale e la targa in ricordo del rogo del Talmud. Il ghetto e la sofferta storia degli ebrei nella “città cristiana”, Infine, la cappella di S. Ignazio alla chiesa del Gesù, trionfo iconografico della Controriforma che schiaccia l’eresia.

Domenica 15 dicembre  2019 – 9.30 

Il tour sarà guidato dal professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento presso la  Facoltà Valdese di Teologia di Roma

Il costo è di 15 euro. E’ obbligatoria la prenotazione entro il 10 dicembre 2019 scrivendo alla mail info@fuoridaiparaggi.it oppure chiamando il numero 3388255132