“Rassegnarsi o resistere”. Cineforum per la legalità ad Albano Laziale

Foto Noom Peerapong -Unsplash

Roma (NEV), 10 febbraio 2020 – Si aprirà domenica prossima, 16 febbraio, la rassegna su cinema e legalità “Rassegnarsi o resistere” promossa dall’Associazione culturale Dietrich Bonhoeffer di Albano Laziale in collaborazione con “Libera” associazione contro le mafie, presidio Castelli Romani “Natale De Grazia”. 8 film, uno al mese fino a novembre, fatta esclusione per una pausa estiva.

Il cineforum è stato organizzato “Per riflettere e discutere insieme sul tema della legalità, per aprire spazi di confronto, diffondere la cultura della legalità e della solidarietà, promuovere l’onestà, il senso etico, la cittadinanza responsabile e comportamenti di rispetto” si legge nella locandina dell’iniziativa.

Il primo film proposto è “La paranza dei bambini” del regista Claudio Giovannesi, dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, su ragazzi di Napoli tra malavita e periferie. A marzo, “Lea”, di Marco Tullio Giordana, sulla vera storia di Lea Garofalo, donna che si oppose alla mafia a costo di morirne, e di sua figlia Denise, minorenne all’epoca dei fatti, che testimoniò contro il padre mandante dell’omicidio. Ad aprile, la commedia “Viva l’Italia”, di Massimiliano Bruno, con Raoul Bova, Michele Placido, Ambra Angiolini, Alessandro Gassmann. Qui di seguito il calendario degli incontri.

La paranza dei bambini, domenica 16 febbraio

Lea, domenica 29 marzo

Viva l’Italia, domenica 19 aprile

Il vizio della speranza, domenica 24 maggio

Suburra, domenica 21 giugno

Quo Vado, domenica 20 settembre,

Sulla mia pelle, domenica 25 ottobre

A mano disarmata, domenica 22 novembre

Il cineforum ha inizio alle 17 tutte le domeniche indicate ed è promosso con il contributo dell’Otto per mille battista dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). L’accesso è libero e riservato ai soci dell’associazione

Per ulteriori informazioni: asbonhoeffer.albano@libero.it  Pres.castelliromani@libera.it