Liliana Segre: “L’odio è la più feroce delle sconfitte”

Su chiesavaldese.org, Sabina Baral intervista la senatrice a vita in occasione del 17 febbraio

Roma (NEV), 15 febbraio 2020 – L’antisemitismo è il tema della Settimana della libertà scelto per il 2020 dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Questa Settimana si tiene ogni anno attorno al 17 febbraio, data della concessione dei diritti civili ai valdesi, nel 1848. Pochi giorni dopo, anche gli ebrei ottennero le stesse libertà.

In occasione delle iniziative per la Settimana della libertà, il sito chiesavaldese.org ha raccolto la testimonianza di Liliana Segre, senatrice a vita, sopravvissuta allo sterminio nazista, che instancabilmente fa memoria di quelle tragiche vicende.

Nell’intervista, curata da Sabina Baral, Segre richiama all’esigenza di una “buona applicazione della Costituzione e della Carta europea dei diritti fondamentali. Entro quella cornice non c’è pericolo”.

La FCEI ha realizzato un opuscolo con strumenti per ragionare sulla scelta della lotta contro l’antisemitismo. Qui il testo da scaricare, stampare (con parsimonia, o solo su carta riciclata) e condividere: Opuscolo_SettimanadellaLibertà_2020.

Leggi l’intervista integrale a Liliana Segre su chiesavaldese.org