Scuole domenicali. Luca Maria Negro: “Ripensare la testimonianza di fede”

Diverse proposte sono emerse dall’incontro via zoom sulle “scuole domenicali”, organizzato dal Servizio Istruzione ed educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Immagine pixabay

Roma (NEV), 21 settembre 2020 – È stato il pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), a introdurre l’incontro “Come fare scuola domenicale ai tempi del Covid” organizzato venerdì scorso dal Servizio Istruzione ed educazione (SIE) della FCEI, con la sua rivista “La scuola domenicale”, insieme al settimanale “Riforma” e al periodico “L’Amico dei fanciulli”. Il presidente Negro ha sottolineato la collaborazione fra le riviste e il loro impegno nella formazione. In particolare, nel contesto dell’emergenza Covid-19, è importante “ripensare le forme della nostra testimonianza di fede ai più giovani, ma non solo”.

“In un tempo difficile e condizionato dalla pandemia – ha commentato a fine lavori Gian Mario Gillio, coordinatore del SIE – abbiamo ritenuto importante, insieme a Ulrike Jourdan e a Dafne Marzoli, dedicare un momento di incontro e di formazione per ‘addetti ai lavori’. Una redazione allargata con esperti e interessati, necessaria per far emergere le esperienze positive – le buone pratiche – adottate in tempo di pandemia da monitrici e monitori, e per condividere anche le difficoltà emerse in occasione del lockdown. Un confronto sincero, appassionato, tecnico – grazie alle nozioni fornite in tema di sicurezza – per guardare al prossimo futuro, quando si tornerà ad operare in presenza. Quello di venerdì è stato un incontro partecipato e speriamo sia stato anche utile. La missione affidata a monitrici e monitori e alle scuole domenicali è una questione dirimente per le nostre chiese e per il futuro delle nostre comunità. Il SIE ci tiene a ringraziare in particolar modo Riforma e L’Amico dei fanciulli, partner fondamentali per questa bella iniziativa”.

Al webinar hanno partecipato circa 100 persone da tutta Italia, fra cui rappresentanti delle chiese battiste, metodiste, valdesi, Esercito della Salvezza, avventiste, chiese dei fratelli.

I relatori Stefano D’Amore, Jessica Welch-Tursi, Ulrike Jourdan, Nicola Tedoldi, Patrizia BarbanottiSara Tourn hanno parlato delle buone pratiche attuate durante il lockdown e di come mettere a frutto nel futuro le esperienze maturate: dal culto col ciuccio alla didattica, all’uso delle nuove tecnologie, alle normative e alla sicurezza, all’uso dei materiali (giochi, pennarelli, libri…) alla tipologia e alle modalità di svolgimento delle attività in presenza o a distanza. In conclusione, si è sottolineata l’importanza del lavoro in rete per la condivisione di informazioni, materiali e testimonianze.

Nel corso del webinar, il pastore Luca Baratto, segretario esecutivo FCEI, ha annunciato l’uscita del volume FCEI/SIE edito da Claudiana, “Una buona notizia, il Vangelo di Marco su misura per te”, scritto da Patrizia Barbanotti ed Eric Noffke. Si tratta di un volume che narra il Vangelo di Marco attraverso illustrazioni, cartine, approfondimenti, curiosità e glossari, con pagine essenziali, carattere e dimensione di scrittura ad alta leggibilità e una grafica che favorisce la lettura e l’apprendimento. Uno strumento di piacevole lettura per tutti, anche in ambito DSA.

Leggi il resoconto del webinar su Riforma.it