6 dicembre, domenica della Diaconia per sostenere i progetti sul territorio

Un video illustra l’impegno sui territori per l’infanzia, per giovani, case di riposo, strutture residenziali e altri servizi di sostegno e tutela delle persone vulnerabili. Le collette dei culti della prossima domenica andranno a sostenere progetti locali. In programma un incontro su zoom e una diretta Facebook

Roma (NEV), 2 dicembre 2020 – Come ogni anno, la prima domenica di dicembre è dedicata alla Diaconia. In particolare, le collette raccolte durante i culti delle chiese metodiste e valdesi per questa giornata (6 dicembre 2020) saranno destinate alla Diaconia valdese (CSD).

“Quest’anno si è deciso di destinare i fondi ai progetti che la Diaconia valdese ha sviluppato sul territorio italiano, in collaborazione con le chiese locali” si legge nel sito della CSD. Case di riposo, strutture residenziali, nuovi servizi territoriali e di emergenza…

“Il servizio diaconale è parte integrante della vita della Chiesa valdese e metodista” scrive ancora la CSD, sottolineando l’importanza della collaborazione fra chiese e comunità locali, volontari e operatori.

I servizi

Fra i nuovi servizi, le iniziative nelle valli valdesi e nel pinerolese (in Piemonte). Accoglienza ai migranti, attività per bambini e adolescenti con il Servizio giovani e territorio, servizi di sostegno abitativo temporaneo. E inoltre programmi di aiuto agli adulti in difficoltà con il Servizio adulti e territorio.

Nel resto del Paese sono stati sviluppati servizi quali una rete di Community Center. Poi, sportelli di aiuto e sostegno a persone straniere e in difficoltà, con numerosi presidi in diverse città italiane, iniziative di social housing e accoglienza di migranti.

La CSD ha inoltre accolto beneficiari giunti in Italia tramite i corridoi umanitari e fornito supporto nelle zone di frontiera, a Ventimiglia e in Val di Susa.

“La domenica della Diaconia vuole dunque essere quest’anno non solo l’occasione per le chiese di sostenere i progetti a loro particolarmente vicini, ma anche un’opportunità per raccontare alle comunità il lavoro svolto sul territorio – si legge ancora nel comunicato –.  Allo stesso tempo, la CSD spera che la presentazione dei progetti a quelle chiese sul cui territorio la Diaconia Valdese non è operativa possa essere da stimolo per trovare nuove forme di collaborazione”.

La Diaconia valdese ha realizzato un breve video che illustra il proprio impegno sul territorio.

Ai culti regolarmente celebrati (in video o in presenza) la domenica mattina, sarà possibile partecipare a un culto su Zoom domenica 6 dicembre alle ore 15, a cura della stessa Diaconia valdese.


Di seguito il link di accesso:

Join Zoom Meeting

https://us02web.zoom.us/j/930691684?pwd=Z1ZkZWZsaTNTMVYydkFPT0VYcG9VUT09

Meeting ID: 930 691 684

Passcode: 003486



Sempre domenica 6, a partire dalle 16,30, la CSD interviene in diretta Facebook all’evento del Forum diseguaglianze diversità. Intitolato “Crisi ecologica. Realizzare la transizione a partire dai più vulnerabili”, l’evento è coordinato da Vittorio Cogliati Dezza e si inserisce in un ampio programma di iniziative. La CSD affronterà il tema “Eppure la democrazia c’è, il fermento sociale: Diaconia Valdese: ‘Cercate il bene della città’, dei territori e delle comunità̀: le sfide per il bene comune”. Parteciperanno, fra gli altri, Gianluca Barbanotti, Segretario nazionale Diaconia valdese, Loretta Malan, il pastore Francesco Sciotto. Modera il direttore di Confronti, Claudio Paravati.