Roma (NEV), 7 dicembre 2020 – Il Segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), pastore Martin Junge, ha scritto la prefazione della nuova pubblicazione di papa Francesco “Il cielo sulla terra. Amare e servire per trasformare il mondo”.
“L’invito a scrivere questa prefazione è un significativo gesto ecumenico di papa Francesco” ha dichiarato Dirk Lange, vice Segretario generale per le relazioni ecumeniche della FLM.
Nella sua prefazione, Junge scrive: “Lungo tutta la sua vita e il suo ministero e nelle pagine di questo libro, papa Francesco ha evidenziato il legame fondamentale ‘costitutivo’ della famiglia umana. Un legame, una solidarietà intrecciata nella vita dalla misericordia di Dio, fonte di creazione e redenzione. E la misericordia di Dio, rivelata in Gesù Cristo, ci chiama continuamente all’opera di riconciliazione”.
Il Segretario Martin Junge racconta inoltre le tappe significative del dialogo luterano-cattolico, in particolare la firma della Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione nel 1999 e la Commemorazione cattolico-luterana della Riforma nel 2016. “Il viaggio dal conflitto alla comunione che ci avvicina gli uni agli altri è sempre un viaggio in comunione con l’intera famiglia umana e nella cura di tutto il creato” scrive ancora Junge, sottolineando i temi della vocazione cristiana, del battesimo come elemento che unisce, della pace e della giustizia.
Leggi sul sito FLM