“Diario di un colportore: Guglielmo Iurato”

Appuntamento giovedì 29 aprile alle 17:30 su zoom

Roma (NEV), 29 aprile 2020 – Un incontro online sull’avventura dei colportori, promosso dal Centro culturale protestante di Firenze e dalla casa editrice Claudiana.

Intervengono il pastore Giuseppe Platone, la storica Gabriella Rustici, Gabriella Ballesio dell’Archivio storico valdese. Coordina l’incontro la pastora Letizia Tomassone, della chiesa valdese di Firenze.

Qui il link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/81768792148?pwd=OGxlUVJtWDlUS0RzYVBPL3FBeUNnUT09
ID riunione: 817 6879 2148, Passcode: 401233


I colportori, venditori ambulanti di Bibbie, libri e opuscoli evangelici, rivestirono un ruolo fondamentale nella diffusione delle denominazioni protestanti in Italia, percorrendo la penisola e preparando il terreno ai pastori ed evangelisti che avrebbero stabilito le nuove comunità. Essi allacciavano contatti e davano spiegazioni della fede evangelica presentando le pubblicazioni in vendita nelle piazze dei mercati e nelle strade e sfidando spesso l’ostilità dell’ambiente alimentata dal clero.

L’estrazione sociale dei colportori era solitamente modesta: nelle loro file troviamo contadini, artigiani, qualche maestro senza lavoro ed ex militare in cerca di una collocazione, con una preparazione culturale e teologica da autodidatti e uno stipendio molto modesto.

[Fonte: Studivaldesi.org]