Avventisti. Sì a consacrazione di donne pastore nel nord della Germania

Foto di archivio - NEV. La consacrazione a Torre Pellice (TO) di tre pastore valdesi – da sinistra – Giuseppina Bagnato, Joylin Galapon e Caterina Griffante in occasione del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi del 2008. Sulla sinistra il pastore valdese Paolo Ribet

Roma (NEV), 7 maggio 2021 – 24 voti favorevoli. 2 contrari. 4 astenuti. Così la Chiesa avventista nella Germania del nord ha approvato la delibera che permette di consacrare le donne al ministero pastorale. Lo rende noto HopeMedia Italia. La risoluzione attuata era stata già presentata nel 2012. Tuttavia era stata più volte rinviata “a causa della politica ecclesiastica”. Si tratta di una decisione storica. Essa rappresenta in parte una forzatura delle procedure. Infatti, negli scorsi anni, la Chiesa mondiale ha espresso contrarietà. Sia alla consacrazione delle donne pastore, sia alla loro benedizione. Quest’ultima rappresenta un compromesso e si pone come elemento di discontinuità in alcune chiese.

Ecco la risoluzione votata. “La Chiesa avventista del Settimo Giorno della Germania del Nord (Unione NDV) consacra uomini e donne al ministero della predicazione mondiale con effetto immediato, come deciso dall’Assemblea dei delegati delle chiese NDV nel 2012. I pastori che dal 2012 hanno ricevuto una ‘benedizione’, in seguito alla soluzione provvisoria presa dal Comitato NDV, riceveranno la certificazione di ‘consacrazione’ con valore retroattivo”.

La decisione ha già portato a diverse reazioni. Il pastore Johannes Naether, presidente dell’Unione NDV, ha dichiarato: “Dovremmo imparare a scuotere amorevolmente ma con coraggio il nostro sistema. E non solo ad agire secondo un modello familiare. È un contributo prezioso allo sviluppo della chiesa”. Mentre il pastore Mario Brito, presidente della Regione Intereuropea (EUD) della Chiesa avventista, ha detto: “Non sono contrario alla consacrazione delle pastore in Europa. Mentre altre parti del mondo possono scegliere di non farlo. La mia preoccupazione è che lo stiamo facendo contro una decisione dell’Assemblea mondiale. Si creerà un precedente che potrà essere usato contro di noi anche nella nostra stessa Regione”.

Sono 22 milioni gli avventisti nel mondo. La Chiesa mondiale riunisce oltre 169 mila chiese (dati 2020). La Chiesa avventista italiana partecipa alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in qualità di “osservatore”.

Per approfondire:

https://hopemedia.it/gli-avventisti-nel-nord-della-germania-decidono-di-consacrare-le-donne-pastore/?channel=4117

https://hopemedia.it/consacrazione-leud-risponde-al-voto-dellunione-avventista-tedesca/?channel=4117