La sessualità e la Chiesa Nera

Al via il 6 settembre un ciclo di incontri online promosso dalla United Church of Christ per riflettere su identità intersezionali

Roma (NEV), 2 settembre 2021 – Un corso di 7 settimane progettato per accompagnare i leader della fede nera e le chiese prevalentemente nere “mentre esploriamo le sfide storiche, culturali e teologiche intorno all’abbraccio completo di tutte le espressioni della sessualità nera”. Inizierà lunedì 6 settembre, proseguirà fino al 18 ottobre, si articola in sei incontri e si intitola “La sessualità e la Chiesa Nera – Fare nuova luce su vecchie verità”, il nuovo ciclo proposto dalla Chiesa unita di Cristo (UCC).

Questo tema ha “plasmato il modo in cui la chiesa nera ha affrontato la crisi dell’AIDS negli anni ’80 ed è al centro delle lotte teologiche, spirituali, psicologiche e pratiche che molte congregazioni nere affrontano oggi”. Il percorso proposto è progettato “per essere culturalmente rilevante e per affrontare il punto cruciale dei problemi che affrontano le congregazioni nere. Cosa significa chiedere alle comunità razzialmente emarginate di abbracciare, amare e affermare pienamente le persone che portano identità intersezionali emarginate a una comunità che spesso cerca la Chiesa per evitare o sfuggire al sentimento di privazione dei diritti?”, si legge nella presentazione.

Qui il modulo per registrarsi.