Giovani ed emergenza clima. A Milano l’impegno è ecumenico e intergenerazionale. FOTO

Roma (NEV), 5 ottobre 2021 – Dopo le iniziative di Roma, Udine, Gorizia e Napoli, i giovani metodisti, le chiese e le comunità continuano il loro impegno verso la Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (COP26). L’impegno si è focalizzato a Milano, dove si sono tenuti il Summit dei giovani e l’incontro preparatorio, detto “preCOP”. La COP26 è prevista a Glasgow in novembre, sotto la presidenza del Regno Unito.

Quando parliamo di impegno delle chiese e dei giovani, stiamo parlando della Campagna mondiale “Climate Justice for All” (CJ4A). In italiano: “Giustizia climatica per tutte e tutti”. Il progetto, che gode di numerose collaborazioni, è affidato alle giovani e ai giovani della famiglia metodista globale per il clima. Per la parte italiana, è co-finanziato dall’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). Collabora anche la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). L’idea progettuale nasce, invece, in seno alla Chiesa metodista britannica.

Nella galleria fotografica, la serie di appuntamenti che ha visto Milano protagonista, con eventi ufficiali e paralleli, in vista della COP26. Da parte delle chiese, è stata proposta l’iniziativa “Spirit Ambition”. Una tavola rotonda, un flashmob e una celebrazione ecumenica, con il coinvolgimento di giovani metodisti, battisti, avventisti, luterani, valdesi e di altre fedi.

Per leggere il resoconto completo della Campagna e delle iniziative milanesi, curato dalla responsabile per l’Italia di CJ4A Irene Abra e dalla coordinatrice della GLAM, Antonella Visintin, clicca qui: pre COP 26 report attività 1-2 ottobre a Milano.

Per rivedere la Tavola rotonda di Milano per Spirit Ambition, vedi qui: https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=1880093042199129 


Si ringrazia Giulietta Mazzotta per le foto del flash mob. Tutte le altre foto provengono da contatti della GLAM.