COP26. Preghiere e azioni per il clima, in 3 minuti (o con una barca-origami)

Il Joint Public Issues Team, rete che vede insieme battisti, metodisti e riformati britannici, propone una serie di iniziative per sensibilizzare sui temi dell’emergenza climatica. Fra queste, anche piccole azioni quali guardare un video o inviare un messaggio-origami ai rappresentanti politici

Foto tratta da www.jointpublicissues.org.uk/cop26/

Roma (NEV), 4 novembre 2021 – È in corso a Glasgow il più grande vertice mondiale sui cambiamenti climatici. La Conferenza delle parti sul clima, anche nota come COP26, vede la partecipazione non solo dei leader mondiali, ma anche di chiese e organismi religiosi.

Fra questi, anche il Joint Public Issues Team (JPIT), rete che vede insieme l’Unione battista della Gran Bretagna, la Chiesa metodista britannica e la Chiesa riformata. Il JPIT è in azione in questi giorni per sensibilizzare sui temi dell’emergenza climatica.

Mentre i “grandi della Terra” sono riuniti per tentare di raggiungere accordi e di fissare obiettivi per affrontare la crisi climatica, “le chiese di tutto il Regno Unito hanno la possibilità di sfruttare questa opportunità, nella preghiera e nell’azione per il creato” scrive il JPIT.

“Abbiamo la possibilità di alzare la voce e chiedere un’azione ambiziosa ai nostri leader, per realizzare la giustizia climatica” sostengono le chiese.

Il JPIT invita tutte le persone a prendere parte al processo di trasformazione e di sensibilizzazione per l’ambiente.

“Prenditi del tempo per aggiornarti sulla COP26” è il motto della rete di chiese, che invitano a un coinvolgimento diretto, in base al tempo che ciascuno può mettere a disposizione.

Partecipa

Hai 3 minuti? Guarda il nostro video su cos’è la COP26 e perché le nostre chiese sono coinvolte: Three-minute video

Hai 10 minuti? Leggi il nostro briefing su ciò che sta accadendo alla COP26 e le questioni chiave su cui pensiamo che i leader mondiali e il Regno Unito dovrebbero agire: Ten-minute briefing

Hai 20 minuti? Invia una barca di preghiera e una lettera a rappresentanti in Parlamento: Twenty-minute action

Vuoi sapere cosa dicono i leader della chiesa sulla COP26? Leggi la Dichiarazione multireligiosa di Glasgow: the Glasgow Multi-Faith Declaration

Hai più tempo? Partecipa agli eventi online (vedi sotto per partecipare alla diretta da Glasgow con giovani della famiglia metodista mondiale).


La diretta da Glasgow dei giovani metodisti mondiali

Il JPIT, insieme alla Chiesa Metodista Britannica e All We Can, ente benefico per il sostegno e lo sviluppo, fa parte del gruppo che ha ideato il progetto internazionale di avvicinamento alla Cop26, la Conferenza ONU sul cambiamento climatico.

Stiamo parlando della Campagna mondiale metodista “Climate Justice for All” (CJ4A), in italiano “Giustizia climatica per tutte e tutti”. Le giovani e i giovani della CJ4A sono a Glasgow in questi giorni.

La campagna CJ4A invita all’evento globale in livestream da Glasgow il 6 novembre, ore 15-21, e il 7 novembre 7-13 (UTC/GMT). In diretta sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCg1kqmLvWxwVP3HEiUwqS8Q  e sulle altre piattaforme social della campagna.

La campagna metodista dei giovani per il clima ha respiro mondiale. Fra i suoi punti di forza, c’è il coinvolgimento diretto di persone, comunità e governi, in vista della COP26. Negli scorsi mesi, fra l’altro, i giovani e le giovani della CJ4A hanno prodotto e divulgato diversi video. Ad aprile, dalla Scozia. A maggio dalle comunità del Pacifico. In giugno, dallo Zambia. A luglio, l’Uruguay. Ad agosto, il contributo dall’India. A settembre, il contributo italiano. A ottobre, ancora Africa.

Questa iniziativa vede la collaborazione dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) con la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il gruppo di lavoro comprende anche i referenti regionali provenienti da Uruguay, Gran Bretagna, Italia, Zambia e Fiji.


Per approfondire:

Sito web: https://worldmethodistcouncil.org/cj4a/

Instagram: https://www.instagram.com/climatejustice4all/

Facebook: https://www.facebook.com/CJ4All

Twitter: https://twitter.com/ClimateJust4All

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCg1kqmLvWxwVP3HEiUwqS8Q