Rosarno, la cerimonia di premiazione del contest “Oltre il ghetto”

Il video "Luci su Rosarno. La storia di Ibrahim", con l'operatore e mediatore sociale di Mediterranean Hope, Ibrahim Diabate, come protagonista, ha vinto il premio della giuria del concorso promosso dalla Commissione Europea

Gli operatori MH in Calabria, Ibrahim Diabate e Francesco Piobbichi

Roma (NEV), 17 novembre 2021 – Oggi, venerdì 19 novembre, alle 10, si terrà nella sala riunioni del Comune di Rosarno (viale Della Pace) la cerimonia di premiazione di “Luci su Rosarno. La storia di Ibrahim”, vincitrice del premio della giuria tecnica del contest narrativo Oltre il ghetto, indetto nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema dello sfruttamento in agricoltura delle persone migranti, della legalità, dell’accoglienza e della giustizia sociale.

Alla premiazione interverranno la DG Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Tatiana Esposito, che consegnerà il premio, il direttore del Consorzio Nova Gianpietro Losapio, i rappresentanti della Regione Calabria e del Comune di Rosarno, oltre al protagonista Ibrahim Diabate e a Francesco Piobbichi, referente locale di Mediterranean Hope (MH), programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (che ha candidato la storia).

Qui il video con la storia dell’operatore e mediatore sociale di MH:

Il Programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate) è finanziato con i fondi AMIF – Emergency Funds della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs e vede come partner la Regione Calabria insieme con le Regioni Sicilia, Basilicata, Puglia e Campania, INL, OIM e Nova Consorzio nazionale.