Webinar sulla tutela dell’infanzia

Un'iniziativa della chiesa metodista inglese

Salman Hossain Saif, unsplash

Roma (NEV), 18 gennaio 2022 – Il Methodist Survivors’ Advisory Group e il Safeguarding Team della Chiesa metodista inglese hanno organizzato due webinar, Speaking Truth – Voices of Survivors of Childhood Abuse, che si concentreranno sulle questioni relative agli abusi sui minori e si svolgeranno a gennaio e febbraio 2022.

“E’ probabile che tutti conosciamo persone che sono sopravvissute ad abusi infantili, sul lavoro, in chiesa o nel giro delle conoscenze delle nostre famiglie, o tra gli amici – si legge nella presentazione dell’iniziativa – ; questi webinar consentiranno ai partecipanti di comprendere l’impatto che l’abuso può avere, in alcuni casi anche per anni dopo che è successo. Ci saranno anche delle vittime che condivideranno le loro esperienze, che ringraziamo fin da ora per quanto vorranno raccontare e testimoniare”.

Il primo webinar, dal titolo “Ascoltare la realtà: voci che piangono nel deserto” (Hearing Reality: Voices Crying in The Wilderness, in inglese), “esplorerà la storia e la prevalenza degli abusi infantili in UK, l’impatto degli abusi sui sopravvissuti nel corso della loro vita e la storia della risposta della Chiesa metodista ai sopravvissuti agli abusi e al nostro continuo lavorare per migliorare e imparare dalle voci delle persone che hanno subito abusi”.

Il secondo webinar, intitolato “La risposta della Chiesa ai sopravvissuti: dall’ostacolo al trampolino di lancio (The Church’s Response to Survivors: From Stumbling Block to Stepping Stone)”, riguarderà “la teologia della salvaguardia e come interpretazioni errate delle Scritture siano state utilizzate per giustificare la sofferenza o per costringere i sopravvissuti a perdonare. I partecipanti ascolteranno come gli abusi infantili influiscono sulla fede futura e sulla comprensione di Dio e della chiesa da parte del sopravvissuto. Impareremo come aspetti della vita ecclesiale tradizionale, compreso il linguaggio, possono essere dannosi per i sopravvissuti e prenderemo in considerazione modalità alternative di chiesa che i sopravvissuti hanno trovato utili. Questo secondo webinar si concluderà esaminando il lavoro positivo della Chiesa metodista, sia per rendere le nostre chiese spazi più sicuri sia per rispondere meglio ai sopravvissuti agli abusi all’interno delle nostre congregazioni”.

Entrambi i webinar saranno rivolti alla comunità dei metodisti ma anche “a chiunque desideri imparare come essere più accogliente e inclusivo nei confronti dei sopravvissuti agli abusi all’interno delle nostre chiese o dei nostri luoghi di lavoro”.

Qui i moduli per iscriversi ai due incontri online:

Webinar 1 – Ascoltare la realtà: voci che piangono nel deserto
mercoledì 19 gennaio dalle 11:00 alle 12:30

Webinar 2 – La risposta della Chiesa ai sopravvissuti: dall’ostacolo al trampolino di lancio
mercoledì 23 febbraio 11:00 – 12:30

Per chi non potesse partecipare all’evento dal vivo, ci si può comunque iscrivere per guardare la registrazione inviando un’e-mail a: littlek@methodistchurch.org.uk.