Chiesa valdese del Rio de la Plata. Sinodo elegge nuovo moderatore  

Foto tratta da iglesia-valdense.org

Roma (NEV), 7 febbraio 2022 – Chiude oggi la 58ª Assemblea sinodale della chiesa valdese del Rio de la Plata. Il Sinodo del ramo sudamericano della Chiesa valdese si è aperto ieri in modalità ibrida (virtuale e in presenza).

La Mesa valdense, organo esecutivo della chiesa, è l’equivalente della Tavola valdese in Italia. Carola Tron, prima donna alla guida dell’Iglesia valdense, ha terminato il suo mandato. Il nuovo moderatore è Marcelo Nicolau. Vice moderatora è stata nominata la laica Marta Garnier.

I lavori del Sinodo della chiesa valdese rioplatense si sono concentrati sulle sfide passate e future. Fra i temi, le attività nel post-pandemia e l’impegno pastorale. Il consueto incontro pre-sinodale dei pastori e delle pastore si è tenuto in forma virtuale lo scorso 3 febbraio. “La Chiesa è sfidata a rendere visibili i doni pastorali che si stanno forgiando nelle comunità. È qui che si trovano i nuovi pastori, anche fra i laici e le laiche, e noi siamo sfidati a riconoscerli come tali” si legge sull’approfondimento pubblicato da Riforma. Nei giorni scorsi si è tenuta, inoltre, l’assemblea annuale della Convenzione delle chiese evangeliche valdesi in Argentina.

Per approfondire, leggi le principali decisioni del Sinodo rioplatense 2022.