Eutanasia e suicidio assistito. Incontro a Milano e online il 25 marzo

Dettaglio dalla copertina del libro di Luca Savarino "Eutanasia e suicidio assistito. Una prospettiva protestante sul fine vita", ed. Claudiana

Roma (NEV), 22 marzo 2022 – Il Centro culturale protestante di Milano invita a partecipare all’incontro dal titolo “Eutanasia e suicidio assistito”, con Marco Cappato (Associazione Luca Coscioni). Luca Savarino (professore di Bioetica all’Università del Piemonte Orientale, membro della Commissione bioetica delle chiese battiste, metodiste e valdesi, nonché autore del libro Eutanasia e suicidio assistito. Una prospettiva protestante sul fine vita). Introduce e modera Monica Fabbri, biologa. L’appuntamento, in presenza e online, è per venerdì 25 marzo alle ore 18. In fondo, tutti i dettagli.

“I temi etici legati al fine vita continuano a essere presenti nel dibattito pubblico e a suscitare aspre controversie giuridiche e politiche – si legge nell’invito –. Non più confinati nell’ambito dell’etica medica, il rifiuto di trattamenti medici, l’eutanasia e il suicidio assistito stanno diventando sempre più questioni antropologiche fondamentali, che riguardano il modo in cui i cittadini delle società occidentali desiderano vivere la parte terminale della propria esistenza e affrontare la propria morte. La recente bocciatura da parte della Corte Costituzionale del referendum sull’eutanasia e la difficoltà del parlamento a legiferare completano il quadro di una situazione complessa”.

Si parlerà, fra l’altro, dei quattro documenti di ambito protestante e anglicano che, nel corso degli ultimi 50 anni, “hanno messo in discussione l’idea che, da un punto di vista cristiano, eutanasia e suicidio medicalmente assistito siano sempre e comunque atti illegittimi”. I quattro documenti sono commentati nel libro sopra citato (qui a fianco, la copertina). Altri temi che verranno affrontati sono la tutela della libertà individuale, il valore della vita umana, l’equità sociale e sanitaria. “È necessaria una riflessione individuale e collettiva su valori e principi, che si basi su una corretta e approfondita informazione” concludono gli organizzatori.


Dettagli per partecipare in presenza e online

Per partecipare in presenza è necessaria la prenotazione, scrivendo a info@centroculturaleprotestante.it – Nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie è necessario esibire il green pass rafforzato, indossare la mascherina, osservare il distanziamento, sanificare le mani. L’incontro si terrà presso la sala attigua alla Libreria Claudiana di via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano.

L’incontro sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Protestante. Qui di seguito il link  https://youtu.be/l2ADSaao6og