CRIC, Valdo Spini confermato presidente

Il Consiglio direttivo ha anche confermato la nomina del segretario del Coordinamento delle riviste italiane di cultura, Claudio Paravati

Foto unsplash

Roma (NEV), 29 marzo 2022 – Valdo Spini è stato confermato presidente del Coordinamento delle riviste italiane di cultura. È quanto è emerso dall’assemblea dei soci del CRIC, che si è tenuta per via telematica venerdì scorso. Il Consiglio direttivo ha anche confermato la nomina del segretario del Coordinamento, Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti nonchè conduttore della trasmissione tv della FCEI, Protestantesimo.

Sono state inoltre elette tutte le cariche sociali, così composte: nel Consiglio direttivo confermati Severino Saccardi (Rivista Testimonianze) in qualità di vice presidente, e Madel Crasta (rivista Le carte e la storia) in qualità di tesoriera; riconfermati Paolo Borioni (rivista Le Carte e la Storia), Giacomo Bottos (rivista Pandora), Guido Melis (Le Carte e la Storia), Donata PaccesDavide Romano (rivista Coscienza e Libertà), Francesca Stella (rivista Semicerchio); sono invece neoelette Maria Panetta (Diacritica), nominata vice presidente, e Georgia Corbo (Edizioni Olschki).

Sono stati eletti come revisori Massimiliano Rosania (Confronti), Paolo Bolpagni (Fondazione Ragghianti), e Tommaso Codignola (Edizioni di Storia e Letteratura).

“Siamo decisi a continuare il lavoro di promozione della cultura tramite le riviste” – ha dichiarato Spini – “e lo faremo con i mezzi più nuovi, tramite il web, ma anche con la presenza nelle più importanti fiere editoriali e librarie del Paese, senza dimenticare il contatto con il pubblico e i giovanissimi, promuovendo la lettura nelle biblioteche e nelle scuole. Un Paese che non investe nella cultura e nella lettura è un Paese destinato a impoverirsi. Le riviste di cultura servono a dar voce a quelle comunità che esprimono cultura”.