Guerra, pace, giustizia

Una nuova pubblicazione di Confronti sulle chiese protestanti e la guerra in Ucraina, a cura di Fulvio Ferrario

Roma (NEV) 6 aprile 2022 – “Guerra, pace, giustizia. Le Chiese protestanti e la
guerra in Ucraina” è il dossier appena pubblicato dalla rivista e centro studi Confronti, in cui si trovano contributi “utili a riflettere sui tempi di guerra che stiamo vivendo”, come si legge nel comunicato di lancio.
Il volume è curato da Fulvio Ferrario, teologo, professore alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, che nella sua introduzione ricorda come “la guerra di aggressione scatenata dalla Russia di Vladimir Putin il 24 febbraio 2022 si sta presentando come una svolta imponente nella storia mondiale”.
La pubblicazione intende “portare nello spazio pubblico italiano un pezzo della riflessione delle Chiese della riforma europee”. I contributi del volume sono traduzioni di articoli pubblicati dalla rivista Zeitzeichen (edita dalla Chiesa evangelica in Germania), dell’intervento della pastora Annette Kurschus (la massima autorità del protestantesimo tedesco) alla manifestazione berlinese per la pace del 27 febbraio scorso; e di una
presa di posizione ufficiale della Comunione delle Chiese Protestanti in Europa (Chiese luterane, riformate, unite e metodiste europee).
Tutti i contributi “sono a favore di un’etica della partecipazione responsabile delle cristiane e dei cristiani alla costruzione politica della pace”.
Conclude Ferrario: “Questo piccolo dossier vuole aiutare chi non si ritiene un profeta, bensì ricerca il comandamento di Dio pregando e pensando; vuole stimolare chi non si accontenta di citazioni bibliche usate come clave per colpire chi la pensa diversamente ma sa che la Scrittura va interrogata con pazienza, anche se la storia si muove velocissima; vuole
accompagnare chi si sente assordato dagli slogan, ma ne avverte la volontà ricattatoria e intende resisterle”.
Qui il link per scaricare il libro.