Ucraina…Una lunga storia

A Milano lunedì 11 aprile alle 18, incontro con Cesare G. De Michelis, professore emerito di letteratura russa

Roma (NEV) 6 aprile 2022 – Si intitola “Ucraina…Una lunga storia. Contesti linguistici, storici e culturali” l’incontro in programma l’11 aprile al centro culturale protestante di Milano con Cesare G. De Michelis, professore emerito di letteratura russa all’Università “Tor Vergata” di Roma.
“Il conflitto esploso tra la Federazione Russa e la Repubblica d’Ucraina trae le sue
origini in una storia millenaria – si legge nella presentazione dell’appuntamento – segnata dalla transizione dalla Rus’ alla Russia. Le premesse risalgono alla prima organizzazione statale degli slavi-orientali, realizzata sotto egemonia vichinga dalla Rus’ di Kiev, e poi ripetuta tre secoli dopo, non senza il lascito tataro, dalla Rus’ di Mosca, lasciando traccia nella concezione cosmologica di “Mosca terza Roma” (divenuta ideologia politica della Rus’ moscovita e della Rossìja petrina), che ha poi trovato un ulteriore elemento di cesura nell’idea della Russia come entità eurasiatica. In questo lungo percorso, segnato anche da ostilità confessionali, ha avuto un’importanza decisiva la questione della lingua che ha variamente condizionato non solo il rapporto con la “grande Russia”, ma anche quello interno alle entità storicoculturali intese, nel loro insieme, come componenti della tradizione “rutena”. I nodi mai sciolti di tale complesso di cose, hanno trovato solo formale soluzione
nella Ucraina sovietica, che dopo il 1991 è risultata, insieme, origine mitico simbolica dell’attuale Russia e sua irriducibile avversaria”.
Ingresso su prenotazione (nella sala attigua alla Libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12/a, a Milano), scrivere a info@centroculturaleprotestante.info, telefono 02 76021518).
L’incontro sarà anche trasmesso in streaming, link https://youtu.be/i1zJXohF-6g
sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Protestante.

QUI la locandina CCP MI Ucraina…una lunga storia